SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Giochi portatili del mese - Ottobre

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Pubblicato il 01/10/2014 alle 00:00

Settembre, come sempre fa, ha rivitalizzato, quasi per magia, il calendario uscite, tanto per le console casalinghe quanto per quelle portatili.Dopo quattro settimane scoppiettanti, cosa ci attende in autunno?Eccovi le uscite per 3DS e PlaystationVita di ottobre!Buon divertimento!

3 ottobreGiornata campale per tutti i possessori di 3DS: sulla console stereoscopica di mamma Nintendo debutta, finalmente, Super Smash Bros., del quale potete già leggere da qualche giorno la nostra recensione. L’eccezionale qualità di questo primo capitolo portatile è il miglior viatico per il vostro mese di ottobre. E non solo.

Dopo un rinvio dell’ultimo minuto, giunge oggi sulle tre piattaforme Sony (e quindi anche su PSVita) Natural Doctrine, strategico a turni dei ragazzi di Kadokawa Games che ha saputo mettere a dura prova l’abilità dei giocatori giapponesi, tanto da necessitare una patch correttiva per annacquare il livello di difficoltà. Pane per i denti dei fan di Dark Souls e di tutti i giochi impegnativi, insomma.

9 ottobreAkiba’s Trip: Undead & Undressed sprizza Giappone da tutti i pori: un action adventure con venatura ruolistiche in cui combattere vampiri adolescenti, esponendone al sole il corpo per finirli.Ambientato ad Akihabara, celebre quartiere hi-tech di Tokyo, il titolo incuriosisce quantomeno, ed aspettiamo di poterci mettere le mani sopra per darvi il nostro parere. Solo su PsVita.

10 ottobrePassano gli anni, ma Skylanders continua ad essere una gallina dalle uova d’oro, che mette d’accordo tanto la critica quanto il pubblico (soprattutto quello più giovane): ecco allora che l’arrivo dello Starter Pack di Skylanders Trap Team su Nintendo 3DS metterà in allerta tutti gli appassionati della serie che ha così brillantemente fatto convergere collezionismo e videogiochi.

15 ottobreSenran Kagura: Shinovi Versus porterà quest’oggi un’astronomica quantità di fan service (e di tette…enormi tette) anche su PSVita, dopo l’episodio targato 3DS di qualche mese fa.Purtroppo, a differenza degli Stati Uniti, in Europa dovremo accontentarci della sola versione digitale, distribuita su PSN, ma in compenso, a sentire gli sviluppatori, le meccaniche di lotta sono state notevolmente rifinite in questo secondo episodio. Staremo a vedere.

17 ottobreDue uscite quest’oggi, una per piattaforma: su Nintendo 3DS, nonostante i disastri del primo capitolo, ecco giungere Pac Man e le Avventure Mostruose 2, platform tridimensionale destinato all’utenza più giovane della console portatile a due schermi. La speranza è che si sia lavorato ai numerosi difetti dell’episodio visto su console casalinghe solo pochi mesi fa. E, come si sa, la speranza è sempre l’ultima a morire.Su PsVita, invece, sgomma MXGP, corsistico dell’italiana Milestone che porta sulla console portatile Sony il fascino dell motocross, con tanto di licenze ufficiali MX 1 e MX2. La versione casalinga aveva pregi e difetti, come sarà venuta questa riduzione portatile?

24 ottobreSe qualcuno di voi stava aspettando un platform in tre dimensioni che contiene oltre sessanta personaggi originali Disney per 3DS, sarà contento di sapere che oggi è il giorno di Disney Magical World, con il suo carico di allegria, spensieratezza e gameplay a prova di fan della prima ora.Metteteci nel calderone anche la realtà aumentata della console Nintendo e la possibilità di giocare in multiplayer sfruttando una connessione in locale, e avrete un prodotto pensato ad hoc per una vasta fascia di pubblico.

29 ottobreIl mese si chiude esattamente come si era aperto: con il botto. ASuper Smash Bros. per 3DS, PSVita risponde con Freedom Wars, titolo first party dagli ottimi valori produttivi, da molti additato (forse un po’ frettolosamente) come l’ultimo titolo tripla A per la console portatile di Sony.La più che buona accoglienza che gli hanno riservato i giocatori nipponici appare il miglior viatico per l’arrivo in Occidente: aspettatevi la nostra recensione a ridosso dell’uscita.

Onestamente, dopo la scorpacciata di settembre, avevamo aspettative più elevate per questo mese di ottobre, che invece regalerà agli utenti 3DS e PSVita un solo gioco di una certa caratura a testa, ovvero Super Smash Bros. per la console Nintendo e Freedom Wars per quella Sony. Ma l’esperienza ci insegna che le sorprese sono sempre dietro l’angolo: che sia il caso di Natural Doctrine e Akiba’s Trip? Seguiteci nelle prossime quattro settimane e lo saprete!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...

Dopo tante ore in compagnia di Nintendo Switch 2, è il momento della nostra recensione: ecco forze e debolezze della nuova console.

Immagine di Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi

Amazon svela ben 6 nuovi giochi gratis che potrete riscattare su Prime Gaming a partire da oggi 17 giugno: ecco tutti i dettagli.

Immagine di Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno

PlayStation Plus Extra e Premium si aggiornano da oggi con ben 9 nuovi giochi gratis, incluso il nuovo sparatutto multiplayer di Remedy al day-one.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»

Prince of Persia Remake è ancora inesistente, ma Ubisoft assicura che il team sta lavorando e nel frattempo sponsorizza un altro gioco.

Immagine di Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
  • #5
    Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.