SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Giochi portatili del mese - Giugno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Editor

Pubblicato il 31/05/2014 alle 00:00

Maggio è stato scoppiettante per tutti i possessori di 3DS e PSVita, che, se anche le uscite si fermassero adesso fino all’autunno, avrebbero da giocare per tutta l’estate.Vediamo però cosa ha in serbo giugno, mese tradizionalmente di transizione.

3 giugnoNicalis colpisce ancora, a quanto pare: previsto per tutte le piattaforme di digital delivery, Steam compreso, 1001 spikes uscirà anche su PsVita e 3DS, con i suoi oltre cento livelli di platforming vecchia scuola, con uno stile grafico d’annata che ricorda un po’ la prima build di Spelunky. Curiosi, eh?

4 giugnoGiornata di bizzarre esclusive per la piccola di casa Sony: Monster Monpiece e PlaystationVita Pets, rispettivamente di Idea Factory e di Sony.Il primo titolo è un mix alquanto peculiare tra un gioco di carte collezionabili e una dating sim, in cui interagire con diverse donzelle tramite lo schermo tattile di PSVita, mentre il secondo è una simulazione in cui potremo adottare e prenderci cura di un tenerissimo cucciolo da scegliere tra quattro diverse razze.

5 giugnoHyperdimension Neptunia: Producing Perfection, in uscita oggi solo per PSVita, è un altro di quei titoli difficili da catalogare, a metà tra una simulazione di appuntamenti (genere in grande espansione, evidentemente) e un rhythm game, con qualche vago richiamo da gioco di ruolo: insomma, un miscuglio che solo i giapponesi potevano partorire.

6 giugnoDopo un inizio tutto all’insegna della console Sony, quest’oggi viene rilasciato su 3DS il titolo forse più atteso del mese a livello portatile, quel Tomodachi Life che Nintendo ha finalmente deciso di portare fuori dai confini nipponici: il giocosi configura come una stralunata simulazione di vita, dal sapore inconfondibilmente orientale e dallo humour che spazia dall’incomprensibile all’esilarante con grande facilità. Presto troverete la recensione sulle nostre pagine.

13 giugnoPrimi episodi della seconda trilogia originariamente uscita in Giappone, Inazuma Eleven Go: Luce/Ombra escono oggi anche qui da noi, in esclusiva sulla console Nintendo.Visto che si tratta dei primi episodi studiati per sfruttare al massimo le caratteristiche hardware di 3DS (anche la stereoscopia, a detta degli sviluppatori), ci si aspetta due capitoli che non si adagino sulle fortune della serie ma provino piuttosto a rinnovarla.

20 giugnoAtelier Rorona Plus è l’ultimo titolo della trilogia primigenia di Gust a sbarcare su PsVita, con le consuete aggiunte contenutistiche che hanno finora caratterizzato le riduzioni portatili della saga e con la possibilità di sintetizzare oggetti anche in pausa pranzo. Niente male.

25 giugnoChe mese sarebbe stato senza un bel tie-in?Stavolta, in concomitanza con l’uscita nelle sale della pellicola omonima, tocca a Transformers: Rise of the Dark Spark, action game multipiattaforma (anche se al momento di redigere questo articolo non abbiamo certezze sulla versione PSVita, quindi ci limitiamo a confermare quella 3DS) che speriamo smentisca la pessima fama di cui i giochi tratti da film godono.

26 giugnoIl mese si chiude in bellezza per i fan della serie One Piece: sia per 3DS sia per Vita esce infatti Unlimited World Red, che vedrà la ciurma di Rufy protagonista di una storia inedita, appositamente scritta per questo titolo, che speriamo renda giustizia all’umorismo e all’irresistibile fascino della serie originale, dopo la delusione dell’ultimo Romance Down, visto ad inizio anno sulla console della grande N.

Contrariamente ai pronostici, questo mese di giugno certamente non lesina giochi in quantità. A mancare, semmai, potrebbe essere la qualità, ma fino all’insindacabile giudizio delle nostre recensioni non lo si può dire con certezza.

Di sicuro usciranno giochi con una fanbase consolidata, come gli Inazuma Eleven, One Piece e Atelier Rorona, mentre altri, come Tomodachi Life, punteranno proprio a creare una community di appassionati.

Staremo a vedere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4

Secondo il director entrambi i giochi stanno rispettando la pianificazione prevista, con aggiornamenti importanti già in programma per i prossimi mesi

Immagine di Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prince of Persia: The Lost Crown festeggia un successo incredibile

Il metroidvania Ubisoft supera i tre milioni di giocatori, ma resta l’amaro in bocca per la chiusura del team originale.

Immagine di Prince of Persia: The Lost Crown festeggia un successo incredibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione

Tanti piccoli miglioramenti alle modalità e un nuovo realismo per il gameplay basteranno per convincere gli appassionati della bontà di NHL 26?

Immagine di NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo Dying Light avrà un parkour "folle"

Il nuovo trailer mostra salti impossibili, fisica rivista e animazioni mai viste: Techland alza l’asticella del movimento e del combattimento

Immagine di Il nuovo Dying Light avrà un parkour "folle"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

A House Of Dynamite di Kathryn Bigelow dovrebbe vincere il Leone d’Oro e il motivo ce lo dice già la sua tagline

Kathryn Bigelow è stata la prima regista donna a vincere il premio Oscar alla miglior regia per The Hurt Locker, nel 2010. A quindici anni da quella statuetta la Bigelow porta al Festival di Venezia A House of Dynamite, un film che prima ancora di vederlo sullo schermo lascia alla sua tagline la responsabilità di spiegarne l’urgenza: “Not If. When”

Immagine di A House Of Dynamite di Kathryn Bigelow dovrebbe vincere il Leone d’Oro e il motivo ce lo dice già la sua tagline
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori mouse da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.