SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Giochi portatili del mese - Gennaio

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Pubblicato il 01/01/2015 alle 00:00

Dopo il consueto ottovolante annuale tra settembre e dicembre, con due mesi e mezzo zeppi di uscite ed uno in cui si è tirato il fiato, vediamo come inizia questo 2015 a livello portatile, sperando nell’anno delle conferme per Nintendo 3DS e in quello della definitiva consacrazione per PSVita.Poggiate il pandoro, così da non sporcare la tastiera: si parte!

14 gennaioNon avete letto male: la prima data utile è proprio quella di oggi, perché i publisher si ostinano ad evitare i periodi festivi come la peste: oggi è il giorno di Atelier Ayesha Plus: The Alchemist of Dusk, riduzione portatile del JRPG già visto su PS3, che prosegue la serie di conversioni della saga Atelier che Gust sta portando su PsVita, peraltro con discreto successo.Questa edizione comprenderà la presenza del doppio audio, una serie di nuovi costumi ed accessori nonché un nuovo livello di difficoltà: i fan saranno sicuramente soddisfatti.

20 gennaioCitizens of Earth ha saputo attirare l’attenzione sin dal suo annuncio per due motivi: è sviluppato da Atlus, che ha saputo tenere alto il suo nome nel campo dei giochi di ruolo giapponesi (soprattutto nel corso dell’ultimo decennio), e richiama evidentemente lo stile scanzonato e l’aspetto grafico di Earthbound, uno dei migliori JRPG di tutti i tempi, secondo chi scrive.Ovviamente queste due premesse non bastano ad assicurare la qualità del prodotto finale, ma di certo costituiscono una base di partenza notevole, che lascia presagire un titolo divertente e che saprà cogliere di sorpresa tanto i fan di Nintendo 3DS quanto quelli di PlaystationVita.

26 gennaioQuest’oggi un sogno per molti videogiocatori di vecchia data diviene realtà: Grim Fandango Remastered ripropone, su PsVita, una delle avventure grafiche più riuscite di tutti i tempi, originariamente pubblicata nel 1998 da LucasArts, maestra del genere.Insieme agli utenti PC e a quelli della sorella maggiore PS4, gli utenti della console portatile Sony potranno godersi il capolavoro di Tim Schafer con qualche succoso extra, come annunciato dal palco della Playstation Experience. Aspettatevi una recensione coi fiocchi sulle nostre pagine.

28 gennaioAncora PlaystationVita protagonista nella giornata odierna, grazie all’arrivo di Hyperdimension Neptunia ReBirth 2: Sisters Generation che, oltre a concorrere per il premio come titolo più lungo del 2015, si propone di arricchire ancora la bizzarra saga a base di console war, procaci donzelle e gameplay decisamente votato al fanservice.Nonostante la qualità altalenante dei titoli fin qui usciti, la serie può contare su una base di appassionati molto forte, se pure limitata numericamente, e per questi PSVita è decisamente la console di riferimento.

Visto che la lista delle uscite per questo mese si chiude mestamente qui, approfitto per ricordare un titolo che, annunciato a poche settimane dall’uscita, non è riuscito ad entrare nella numero di dicembre della nostra rubrica, ovvero Resogun in versione portatile.Quando leggerete questo articolo, sarà disponibile su Playstation Store anche in questa versione, e sarà gratuito per tutti coloro che già posseggano l’edizione per PS4 (12,99 euro per gli altri). Inutile dire che le aspettative sono enormi, visto che, nella sua versione per home console, il titolo è ritenuto uno dei migliori esponenti della sua categoria.

Come da triste consuetudine (e ne abbiamo discusso recentemente in una puntata dedicata della rubrica Occhio Critico?, anche il calendario uscite per gennaio, come successo a dicembre, è decisamente smunto, pur proponendo un paio di prodotti potenzialmente interessanti, primo tra tutti Grim Fandango.

Probabilmente per i primi segnali di risveglio bisognerà attendere la seconda metà di febbraio, ma sono sicuro che il 2015 abbia da offrire molto più di questo agli appassionati del gioco in mobilità. Abbiate fiducia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...

Dopo tante ore in compagnia di Nintendo Switch 2, è il momento della nostra recensione: ecco forze e debolezze della nuova console.

Immagine di Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi

Amazon svela ben 6 nuovi giochi gratis che potrete riscattare su Prime Gaming a partire da oggi 17 giugno: ecco tutti i dettagli.

Immagine di Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno

PlayStation Plus Extra e Premium si aggiornano da oggi con ben 9 nuovi giochi gratis, incluso il nuovo sparatutto multiplayer di Remedy al day-one.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»

Prince of Persia Remake è ancora inesistente, ma Ubisoft assicura che il team sta lavorando e nel frattempo sponsorizza un altro gioco.

Immagine di Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
  • #5
    Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.