SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Soul Calibur V

Advertisement

Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 12/05/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dubai – Uno dei titoli annunciati durante il recente Level Up 2011 è Soul Calibur V l’ultimo episodio della storica serie Namco Bandai. Nata su Dreamcast (escludendo il capostipite Soul Edge/Blade per la prima Playstation), la saga della spada dell’anima ha attraversato diverse generazioni di console, mantenendo inalterato il gameplay fatto di combattimenti all’arma bianca e una quantità di contenuti davvero invidiabile. Il quarto episodio, però, a detta degli stessi sviluppatori, ha perso un po’ di immediatezza, riscontrabile in una risposta dei lottatori non sempre precisa e dunque non del tutto soddisfacente per giocatore, spiazzato dalla mancata esecuzione dei propri comandi. Questo capitava soprattutto online, dove la poca modernità del gamaplay e qualche problema di latenza hanno scontentato i fan del gioco. Per il quinto capitolo si è pensato quindi ad una sorta di reboot della serie, che sappia mantenere inalterato il cuore del gioco, prediligendo un approccio più immediato e moderno.

Il tempo passaUno degli elementi chiave per far comprendere immediatamente questo passaggio è stato ripensare il setting di gioco per arrivare addirittura a cambiare il protagonista. Gli avvenimenti si svolgeranno dunque diciassette anni dopo gli eventi narrati nel quarto capitolo. Questo si traduce in un diverso possessore della Soul Calibur ed ovviamente in un’età maggiore di molti dei lottatori che abbiamo imparato a conoscere ed amare. Siegfried è maturato, si è fatto crescere i capelli, ma soprattutto sarà libero dalla sua maledizione e brandirà un’arma completamente nuova, dalle fattezze similari allo spadone impugnato in passato, ma in realtà leggermente più corto e leggero. Anche la stessa Spada maledetta ha cambiato forma e si è compattata, in modo da essere più veloce e maneggevole. Questo per adattarsi meglio al nuovo gameplay, che secondo le intenzioni degli sviluppatori dovrebbe essere decisamente più leggero, veloce ed elegante. Il cuore della serie e dei suoi protagonisti non sarà comunque perduto e i ragazzi di Project Soul, questo il nome del team interno responsabile del gioco, stanno facendo di tutto per riadattare tutti i personaggi che torneranno anche in questo capitolo, come Mitsorughi e Ivy, al nuovo ritmo e gameplay. Questo perché se da una parte saranno invecchiati, portando inevitabilmente i segni del tempo sul loro corpo, dall’altra dovranno adottare uno stile più veloce e dinamico. Tanti dovrebbero essere i nomi storici “recuperati”; quelli che per motivi di età o di narrazione non faranno ritorno nel quinto capitolo saranno in qualche modo “sostituiti” da combattenti in grado raccogliere la loro eredità e di dare ai giocatori di vecchia data lo stesso feeling. Patroklos per esempio, il nuovo protagonista, ricorderà nel modo di combattere Sophitia, sua madre. Nelle poche immagini diffuse Patroklos è un giovane in armatura dotato di scudo, dai capelli biondi corti e l’aria un po’ strafottente. Ancora poco si sa del suo carattere e del suo stile di lotta, ma sappiamo che la modalità storia sarà unica per tutti i personaggi che verranno progressivamente introdotti nella narrazione. Un po’ quello che succede nel recente Mortal Kombat, sperando che anche in questo caso la trama sappia intrattenere a dovere e che gli sviluppatori riescano a cucire intorno ai vari lottatori un background sufficientemente interessante.Le radici della serie saranno dunque riconoscibili, nello stile e nel gameplay, ma l’esperienza sarà rinnovata, un vero e proprio nuovo inizio per Soul Calibur.

Q&ATerminata la breve presentazione delle caratteristiche di Soul Calibur V abbiamo potuto scambiare qualche battuta con gli sviluppatori, che si sono mostrati molto interessati ad approfondire alcuni elementi del loro gioco. Innanzitutto ci hanno rassicurato come la modalità online rientri nelle loro priorità e il profondo ripensamento del gameplay parta dal desiderio di rendere il gioco appetibile anche a chi ama sfidare altri giocatori sulla rete, eliminando soprattutto i fenomeni di latenza riscontrati nel quarto capitolo. In quest’ottica sono in lavorazione strumenti per condividere online foto e filmati, ovviamente tramite gli onnipresenti social network.Un altro elemento fortemente modificato sarà l’Armor System. Questo tornerà, ma in forma diversa, anche se sfortunatamente allo stato attuale non ci hanno potuto spiegare le modifiche.Destano invece grande sorpresa le dichiarazioni fatte in merito ai nuovi controller di movimento. Sia loro sia il team di Tekken stanno eseguendo diversi esperimenti in merito, per verificare la sostenibilità, la precisione ed i vantaggi derivati da questi nuovi sistemi di controllo. Se andranno a buon fine potremo avere qualche interessante conferma a breve.Chiedendo ai ragazzi di Project Soul se avessero intenzione di inserire guest character nel gioco, abbiamo ricevuto come risposta prima la risata di un bambino colto con le mani nella marmellata ed in seguito un divertito “non ci sono annunci da fare in questo momento”. Più che una conferma per noi. Un altro argomento scottante è quello sugli scenari distruttibili: anche in questo caso non ci sono indicazioni o annunci, ma con molta probabilità al prossimo E3 ne sapremo di più.

– Gameplay rivisto

– Online migliorato

– Storymode lungo e completo

Soul Calibur V è uno di quei titoli capaci di generare entusiasmo nei fan. Consci di alcuni problemi sorti col quarto capitolo gli sviluppatori non si sono adagiati sugli allori e stanno provando a modellare un titolo che sappia cogliere la pesante eredità, ma allo stesso tempo rinnovare il gameplay. Un trailer di pochi secondi e le informazioni che ci sono state date in diretta non sono comunque in grado di farci capire la portata di tale cambiamento e speriamo che alla prossima kermesse losangelina potremo avere nuove informazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia

Grand Theft Auto VI raggiungerebbe i 60 fps solo su PlayStation 5 Pro, mentre PS5 standard si fermerebbe a 30 fps. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana

Epic Games Store offre gratuitamente Legion TD 2 dal 24 al 31 luglio 2025, un innovativo tower defense in tempo reale. Leggi i dettagli.

Immagine di Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria

Seasonala Cemetery è un walking simulator gratuito su Steam che offre un'esperienza contemplativa in un cimitero virtuale che cambia con le stagioni reali.

Immagine di C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
  • #3
    Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
  • #4
    Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
  • #5
    Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.