Anteprima

NBA 2K9

Avatar

a cura di andymonza

Come ogni anno ci apprestiamo al vaglio della moltitudine di titoli sportivi in arrivo con l’autunno. Con NBA 2K9 si rinnova la storica sfida cestistica tra 2K Sports ed EA, combattuta negli ultimi anni a suon di realismo e feature sempre più “certosine”, con lo scopo finale di restituire tutta l’emozione del basket made in USA.Dopo la breve presentazione Losangelina abbiamo finalmente avuto modo di mettere le mani su una versione quasi completa del titolo. Ricollegandoci con quanto detto da Jeff Thomas (Lead Designer del gioco) durante l’E3, nell’edizione 2009 troveremo un maggior numero di animazioni personalizzate per i giocatori più famosi, una grafica resa ancor più realistica dal rinnovato sistema d’illuminazione, netti miglioramenti per quanto riguarda ’IA del team, la possibilità di correzioni al tiro a mezz’aria con l’analogico destro e di concatenare i passaggi. Queste interessanti aggiunte, oltre ad una lunghissima serie di aggiustamenti e tweak vari, promettono un gameplay assolutamente realistico, in grado di soddisfare anche il fan più esigente. Se il fronte single player promette bene, ottime notizie arrivano anche per quanto rigaurda la componente online: la nuova versione di NBA 2K comprende infatti una modalità multiplayer cinque contro cinque, con un set di controlli ideati appositamente per rendere attivi e partecipi i giocatori anche quando non portano palla.

Trying harderL’approccio al nuovo titolo non lascia dubbi: nonostante le aggiunte ed i miglioramenti, la base rimane quella solidissima già raggiunta con la precedente edizione. La ricerca della perfetta simulazione è ormai ad un passo dall’essere finalmente completata. Innanzitutto, la presentazione di ogni match ha raggiunto livelli tali da risultare in tutto e per tutto simile ad un collegamento TV: la spettacolarità è davvero assicurata. Le modalità ricalcano quelle già viste l’anno scorso, con la possibilità di giocare o simulare i match ed i vari contest a corredo. Una volta in campo, a confermare quanto detto in apertura, ritroveremo il medesimo set di controlli cui i fan sono ormai abituati: mentre il passaggio avviene in automatico alla pressione del tasto X, il tiro è modificabile grazie ad un’esecuzione affidata all’analogico destro. Davvero gradita è la possibilità di modifiche alla traiettoria anche a mezz’aria: queste richiedono un innato tempismo ed una certa pratica per essere padroneggiate, ma garantiscono un controllo a tutto tondo e rendono ogni tiro a canestro assolutamente realistico. Il resto del team risponde velocemente ed in maniera adattiva al nostro comportamento in campo e l’adozione di tattiche in tempo reale è pienamente supportata.Anche il comparto tecnico ha ricevuto diverse cure: il comparto animazioni è stato ulteriormente raffinato, con l’aumento di mosse personalizzate per i giocatori più famosi ed un generale aumento della fluidità.La resa grafica di luci ed ombre è stata raffinata e potenziata e la rappresentazione dei palazzetti ne giova notevolmente; i riflessi sul parquet sono ormai fotorealistici.L’unica lieve pecca notata in fase di prova, è il sudore sulla fronte dei giocatori, un po’ troppo luccicante ed uniforme per sembrare vero; ricordiamo che la versione provata non è tuttavia ancora quella definitiva ed in ogni caso si tratterebbe di voler trovare il proverbiale pelo nell’uovo.

MultiplayerCome già accennato in apertura, la più grande novità che NBA 2K9 porta con sé è la modalità multiplayer cinque contro cinque, da tempo attesa dai fan. Per non lasciare i giocatori senza possesso di palla “con le mani in mano”, è stato ideato un apposito set di controllo che permetterà loro di attuare coperture e tattiche difensive; il gioco di squadra è fondamentale e la chiave del successo è una buona coesione e comunicazione tra i membri del team. Sempre sul fronte online, i membri della vasta comunità di appassionati potranno scambiarsi le proprie creazioni tramite download, sia giocatori che interi team; vi sarà anche la possibilità di votare gli user generated content, che saranno inseriti in classifiche.Fa capolino anche un rinnovato sistema di ranking che ci permette di selezionare un giocatore ed utilizzarlo per scalare le classifiche, tramite un progressivo raffinamento della tecnica; il sistema andrà a valutare anche il nostro lavoro di squadra, tenendo in conto quanto saremo in grado di rapportarci con i nostri compagni durante la costruzione del gioco in campo.

Considerazioni finaliNonostante NBA 2K9 non avesse un particolare bisogno di miglioramenti, fa piacere vedere che gli sviluppatori stanno cercando in tutti i modi di raggiungere la simulazione perfetta. Per quanto l’unica grossa novità sia costituita dalla nuova modalità multiplayer, le varie aggiunte e perfezionamenti al sistema di controllo e all’IA contribuiscono a rendere il gameplay ancora più fluido e realistico. Il comparto tecnico si presenta più sontuoso che mai e la nuova modalità multiplayer terrà impegnati i fan molto, molto a lungo. C’è bisogno di aggiungere altro? Appuntamento tra qualche settimana in tutti i negozi: appassionati, non mancate.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.