In cucina con Ignis Scientia

Avatar

a cura di Gottlieb

Io e la cucina veniamo da due mondi differenti, non perché non sappia cucinare, ma perché non me ne sono mai curato in maniera certosina. Fatto sta che quando Ignis ha preteso che gli indicassi come e cosa mangiare insieme con Gladio, Noctis e Prompto, la nostalgia ha preso il sopravvento: la nostalgia per il Giappone e gran parte di quei cibi che tra le strade di Shibuya o Shinjuku (qualcuno di voi ha detto Kabukicho?) ho avuto modo di mangiare spesso, anni fa. Questo vi fa facilmente capire come il lavoro svolto su Final Fantasy XV sia fortemente vicino alla realtà, riproducendo ciò che culinariamente fa parte della vita giapponese. Oltre quindi ad avere il suo forte senso dal punto di vista del gameplay, la cucina di Ignis ha un senso estetico non da poco. Quindi perché non provare a indossare i panni del cuoco?

Sushi di carne!Il primo piatto, quello più semplice visivamente, è il Mystery Meat Sushi: aumenta l’attacco di 50 e gli HP di 100, quindi se avete bisogno di un po’ più di energia nel corso della vostra giornata basterà trovare degli affettati, facilmente reperibili ad Hammerhead, a Lestallum, o anche al supermercato vicino casa vostra. Prendete tre ciotole di riso e dei fogli di alghe nori (ricche di potassio e povere di grassi), così da poter preparare subito l’impasto per il riso, sul quale poi andrete ad adagiare la vostra carne. Il riso, chiaramente, va cotto (se avete un cuociriso sarebbe meglio, ma potete gestirvela come meglio credete), e poi bisognerà bagnarlo con una tazza di aceto di riso: fatelo riposare per dieci minuti dopo l’avvenuta cottura, così da farlo raffreddare, poi bagnatevi le mani e versatevi un po’ di sale sui palmi (poco sale, mi raccomando). Da qui potete modellare il riso come meglio credete e creare la vostra base. Ora potete scegliere l’affettato che preferite, ma sicuramente un bel pezzo di prosciutto cotto, da cuocere leggermente in padella con un filo d’olio, è l’ideale. Prendete, poi, un uovo e rompetelo in una ciotola: sbattetelo nella sua interezza, quindi con anche l’album, e versate tutto su una padella rettangolare con un filo d’olio. Fatelo cuocere per circa tre minuti e poi, con molta attenzione, giratelo per cuocere per almeno un minuto l’altro lato, come se stesse facendo una frittata, ma molto sottile. Quando avrete finito adagiate l’affettato cotto a fette preferibilmente doppie sulla base d’uovo e ritagliate gli angoli della “frittata” per creare delle forme rettangolari adeguate, che contengano la carne lasciando pochi centimetri di bordo. Quando la forma vi soddisferà e avrete il vostro pezzo di carne ben posizionato sull’uovo, poggiate tutto sulle basi di riso create precedentemente; prendete l’alga e avvolgete il tutto, ottenendo così il vostro Mystery Meat Sushi. Mangiatelo e diteci se il vostro attacco è stato potenziato di 50 punti (a Grifondoro).

La colazione perfetta!Se cucinare il Mystery Meat Sushi vi è sembrato difficile, anche a causa della mia spiegazione non à la Carlo Cracco, potete subito riscattarvi con un Croque Madame, per un’ottima colazione. Il piatto è disponibile sin da subito nel ricettario di Ignis e vi dona un boost dell’attacco di 30 punti, meno quindi di quanto fatto dal sushi di cui sopra. Insomma, semplice ma non del tutto efficace. Avrete bisogno di un uovo, del bacon (tre strisce vanno bene), della cipolla (non va mangiata, tranquilli), una fetta di pane da tostare (pane di discreta qualità, non i prodotti industriali) e della verdura come condimento, che può essere anche della rucola. Questo piatto non richiede alcun tipo di esperienza, quindi persino io potrei riuscire a farlo senza dare fuoco alla cipolla e al divano della stanza accanto. Prendete quindi una pentola e ricopritela leggermente di burro, così da non creare aderenza: posizionate su di essa un anello di cipolla, che vi servirà per non far allargare eccessivamente la forma dell’uovo, che rimarrà così bello rotondo, come in Final Fantasy XV. Adagiate, quindi, l’uovo all’interno dell’anello e fatelo cuocere per qualche minuto, fino a quando l’albume non diventerà adeguatamente bianco. Nella stessa padella fate cuocere il bacon per qualche minuto (ricordatevi di girarlo), dopo di che tostate la vostra fetta di pane in un tostapane (se ne avete uno di Spongebob ancora meglio. Io ce l’ho, grazie a Daniele). Quando avrete tutti gli elementi necessari pronti poggiate sul pane la vostra insalata e il bacon, mentre accanto potete poggiarvi l’uovo cotto (o sopra, se gradite), gettando l’anello di cipolla. Siate il più fedeli possibili all’immagine, come avrebbe fatto Ignis. 

Manzo con…tutto!Chiudiamo questo podio con qualcosa di più elaborato dei piatti precedenti, da tenere come pezzo forte, come se fosse il risultato dell’esercizio compiuto con le due ricette enunciate sopra. Si tratta del Roast Stew, che aumenta l’attacco di 80 punti e gli HP di 250: insomma un pasto completo che vi permetterà di stendere anche la più pericolosa delle viverne. Partiamo col recarci al supermercato o dal vostro macellaio preferito di quartiere e acquistate una confezione di spezzatino di manzo, tagliato a cubetti non eccessivamente grandi: qualsiasi confezione andrà bene, perché uno spezzatino tagliato male non l’ho ancora mai visto nelle grandi catene di distribuzione alimentare. Ancora cotto cospargete il piatto di carne con sale e pepe, poi infilate tutto in una padella con un filo d’olio: girate, asciugate, controllate, rosolate e fate diventare cotta la vostra carne (non troppo, perché poi dovrà continuare a essere cotta). Ora tagliate la cipolla a dadini, cercando di non piangere: siate uomini, insomma. Fatela leggermente rosolare in padella e poi aggiungete un po’ di aglio, al quale poi farete seguire un pezzo di burro da sciogliere. Continuate a mescolare e aggiungete anche una ciotolina di farina, per dare consistenza al tutto, seguita dal brodo ottenuto dallo spezzatino cotto nell’olio: i più virtuosi potranno aggiungere anche un bicchiere di vino rosso, anche perché siamo in Italia e quindi ce lo meritiamo. Ora sta a voi decidere come condire il brodo a seconda degli ingredienti che ritenete possano piacervi di più: Ignis avrebbe inserito dei pomodori interi (con tutta la buccia), delle piccole carote e anche della patate, magari anche dei cavoletti. Una volta trovata la giusta quadra dei vostri ingredienti potete aggiungere lo spezzatino, già adeguatamente cotto nell’altra padella: adesso coprite tutto con un coperchio, abbassate la fiamma il più possibile e a fuoco lento lasciate cuocere il tutto per un’ora e mezza (sì, un’ora e mezza). Chiaramente il tutto non deve bruciarsi, quindi ogni tanto andate a mescolare, con molta delicatezza, tutto il composto. Quando il timer suonerà prendete un mestolo e riempite i vostri piatti per godervi questo boost di potenza fisica e di energia, pronti per dare del filo da torcere ad Ardyn. O al vostro stomaco.

Questo non è un ricettario, sia chiaro: vi abbiamo fornito delle indicazioni di massima per riuscire a emulare il nostro cuoco preferito in tutta Lucis, Ignis Scientia. In prossimità dell’arrivo dei DLC di Final Fantasy XV, insomma, potete cimentarvi in cucina. Se avete provato le altre ricette di Ignis fatecelo sapere e le proveremo anche noi. Con le nostre limitate capacità culinarie.