Conferenza Nintendo

Avatar

a cura di Ctekcop

Alle 18:00 ore italiana è finalmente giunto il momento che tutti noi videogiocatori stavamo aspettando: la conferenza E3 di Nintendo. Dopo le prime anticipazioni relative alle caratteristiche della console, più social che mai, e del GamePad rivelate attraverso il Nintendo Direct pre-E3, brevemente riassunto in un nostro precedente articolo, sono stati annunciati i primi titoli del Wii U. È stato infatti scelto questo momento per svelarli al pubblico rimandando ad un’altra conferenza della giornata successiva le novità riguardanti il 3DS.

Pikmin 3
Apre la conferenza un Miyamoto che indossa la giacca ed esce dal camerino per recarsi direttamente sul palco seguito da una folta schiera di Pikmin. I Pikmin sembrano spuntare anche tra gli spettatori della platea quando per fortuna viene chiamato sul palco Bill Trinen, director of product marketing,  che fungerà da traduttore visto il non perfetto inglese di Miyamoto. Viene spiegata rapidamente la centralità del nuovo schermo di cui è provvisto il GamePad prima di poter assistere a una sessione di giocato. Inconfondibile nello stile e nel gameplay sembra già ora vantare una grafica decisamente carina e tecnicamente valida. Tra le novità i Rock Pikmin, una maggior profondità strategica, i replay della partite, la possibilità di visualizzare la mappa sul GamePad per spostarsi più rapidamente oppure giocare esclusivamente con quest’ultimo in luogo della combo Nunchuck e Remote e il controllo di quattro leader.
Senza dubbio un ottimo inizio accolto da scroscianti applausi in sala.
Reggie
Giunge immediatametne il momento di Reggie Fils-Aime, il quale ovviamente non ha certo bisogno di presentazioni, portando in dote la sua carica di verve e simpatia. Annuncia che si vedranno 23 diversi titoli per Wii U, mettendo subito in chiaro inoltre il concetto di Nintendo All Access @E3: invita a visitare suddetto sito per approfondire ulteriormente ciò che verrà svelato a breve. Riassume brevemente tutto ciò che si è già visto nel Nintendo Direct annunciando in aggiunta servizi come Netflix, Hulu, Youtube e Amazon Video ribadendo però che in questa specifica conferenza sarà dato spazio esclusivamente ai giochi. Precisa poi che saranno supportati due GamePad, notizia lieta che molti attendevano con ansia. Viene colta l’occasione per lanciare un breve filmato per mostrarli nel dettaglio.
New Super Mario Bros. U
Sulla scia del Miiverse viene mostrato il nuovo capitolo della serie dell’idraulico baffuto che sarà fortemente integrato con il network appena citato e punterà sull’interazione sociale tra videogiocatori. Il trailer rivela un Mario tradizionale ma già vario e convincente. La novità principale è rappresentata dal cosidetto boost mode dove a quattro giocatori che utilizzano il Remote se ne affianca un quinto che aiuta piazzando al volo utili blocchi mediante il touchscreen del GamePad.
Batman Arkham City Armored Edition e Scribblenauts Unlimited
È Harley Quinn, comparsa sullo sfondo, a chiamare sul palco il presidente di Warner Bros Interactive Entertainment, la prima delle terze parti chiamate in causa, per parlare della riedizione Wii U di uno dei migliori giochi dell’anno appena trascorso. Viene spiegato col supporto di un video sullo sfondo come il GamePad renderà migliore l’esperienza ludica di Batman Arkham City: selezionare rapidamente i gadget dell’inventario, tirare a sé il bat-cavo, hackerare porte, scannerizzare l’ambiente alla ricerca di prove e far detonare gli esplosivi mediante il touchscreen oppure controllare con precisione in prima persona il batrang mediante i sensori di movimento.
Non si perde tempo e si passa subito a Scribblenauts Unlimited che porta la serie, capace complessivamente di vendere più di quattro milioni di copie, sui lidi dell’alta definizione. Novità importante senza dubbio la modalità multiplayer.
Le altre terze parti
Reggie lancia quindi un trailer riguardanti altri titoli multipiattaforma in arrivo per Wii U. Purtroppo vengono mostrati ciascuno per una misera manciata di secondi senza far trasparire dettagli relativi agli adattamenti e alle capacità di sfruttare le peculiarità dell’atipica console. I giochi in dirittura d’arrivo sono Darksiders II, Mass Effect 3, Tekken Tag Tournament 2, Trine 2: Director’s Cut, Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge, Aliens Colonial Marines e Tank! Tank! Tank! ovvero sia la conversione di un divertente ma attempato coin-op uscito nel 2009.
Wii Fit U
Dopo aver ricordato i bei tempi del 2007, e di come Wii Fit e Wii Fit Plus abbiano piazzato 43 milioni di copie, Reggie precisa, come già anticipato un anno fa, che sarà possibile riutilizzare la propria Balance Board per nuovi prodotti in arrivo per la gioia di tutti gli amanti del fitness. All’interno del filmato viene mostrata una dinamica coppia alle prese con Wii Fit U: purtroppo non è molto esplicativo e talune cose vengono lasciate sottointese o appena accennate. La novità è rappresentata da un oggetto particolare, una piccola clip facente funzione di conta passi, sensore di variazione dell’altitudine e conta calorie, in grado di sincronizzarsi mediante la porta infrarossi del macroscopico pad. 
Nuove anche le varianti di esperienze ludiche che sfruttano il GamePad e il suo schermo. Ne sono state mostrate diverse: in un una si posiziona il GamePad per terra davanti alla Balance Board e si sfrutta la sua inquadratura a volo d’uccello per meglio prendere la mira durante i salti. In un’altra si impugna il GamePad muovendolo come vero e proprio mirino indirizzando il getto d’acqua per fermare l’ondata di nemici. Nell’ultima si cammina, per così dire, sulla Balance Board e si usa la sottospecie di tablet come un vassoio: lo scopo è non far cadere ciò che stiamo trasportando. Ovviamente ora il menu di selezione è comodamente navigabile direttamente tramite il touchscreen e si possono visionare i propri progressi senza ricorrere necessariamente allo schermo televisivo.
SiNG 
Probabilmente il momento più basso di tutta la conferenza dovuto a questo gioco di karaoke di dubbia qualità e dal titolo provvisorio. Il testo della canzone scorre sul GamePad impugnato in verticale mentre sul televisore viene mostrata, assieme al ritornello, una semplice coreografia che gli altri presenti nella stanza possono eseguire. Decisamente nulla di nuovo all’orizzonte. Se aggiungiamo che il brano proposto era cantato in maniera decisamente stonata si capisce immediatamente come mai sia piombato immeditamante un silenzio tombale in tutta la sala.
3x3DS: New Super Mario Bros. 2, Paper Mario Sticker Star, Luigi’s Mansion 2
Tocca a Scott Moffitt, vice di Films-Aime, ricordare ancora una volta come la giornata successiva si terrà un evento espressamente dedicato interamente al 3DS. Ma già che è qua non perde occasione per mostrare rapidamente tre titoli Nintendo in arrivo per la propria piattaforma portatile. 
New Super Mario Bros. 2 sarà un gioco diverso da quello poco prima annunciato per Wii U e sarà completamente basato sull’oro: le monete riempiranno sempre lo schermo. La data di rilascio sul mercato americano sarà il 19 Agosto.
Paper Mario Sticker Star ripropone la declinazione ruolistica, mantendo fede alla sua particolare prospettiva ma con l’aggiunta del 3D, con la particolarità degli sticker che aggiungeranno nuova profondità al gameplay. In arrivo durante il periodo delle vacanze natalizie.
Luigi’s Mansion 2 vede il ritorno del fratello di Mario, impegnato questa volta nell’esplorare diverse mansion, ognuna caratterizzata da specifiche sfide per catturare i fantasmi. Per quel poco che è stato mostrato, dal punto di vista tecnico sembra veramente convincente ed è anch’esso in arrivo durante la stagione delle vacanze natalizie.
Si conclude con un trailer relativo alle terze parti, attraverso il quale vengono mostrati sommariamente titoli del calibro di Scribblenauts Unlimited, Kingdom Hearts 3D e le versioni portatili di Castlevania: Lords of Shadows e Epic Mickey.
Se ne saprà sicuramente di più all’evento specifico.
Lego City Undercover
Reggie riprende posseso del palco e ricorda come l’anno scorso aveva annunciato che sarebbe arrivato un titolo appartenente al franchise Lego. Dal trailer mostrato si percepisce un gioco non solo molto solido e già a buon punto per quel che riguarda il lato tecnico ma anche ricco di humor, simpatia e azione. Intensivo l’uso del GamePad utilizzato per mostrare e navigare rapidamente la mappa o dare la caccia ai criminali come se fosse uno scanner. È in lavorazione anche una versione portatile la quale sarà però, nonostante il nome in comune, un gioco a sé stante completamente diverso.
Ubisoft: Just Dance 4 e ZombiU
Sopraggiunge Yves Guillmont, CEO di Ubisoft, che cerca di accattivarsi i favori del pubblico incensando di lodi il Wii U ringraziando Nintendo. Senza perdere ulteriore tempo si passa subito a mostrare Just Dance 4 facendo entrare in scena quattro ballerini e dando in mano un GamePad a Reggie.
La feature esclusiva viene definita “the puppetmaster“, il burattinaio: è proprio lui a scegliere dal vivo la coreografia mediante l’utilizzo del touchscreen. Divertente battuta dove scopriamo che questo suo impartire ordini non cambia poi così tanto dalle sue mansioni ordinarie da presidente di Nintendo America.
ZombiU, sicura esclusiva, si presenta con un filmato precalcolato nel quale viene spiegato chiaramente l’uso del GamePad. Questo serve per districarsi rapidamente nell’inventario oppure si utilizza come scanner dell’ambiente, come mirino del fucile da cecchino, per hackerare le porte o liberarsi da una pericolosa stretta mortale agitandolo furiosamente. Non si capisce chiaramente se sia più action o survival ma il pubblico sembra gradire visto che si preannuncia molto interessante e dotato di grande atmosfera; nel dubbio ne sapremo di più quando, molto presto, avremo l’opportunità di provarlo di prima mano.
Simpatica feature finale che sfrutta la videocamera integrata per modificare il volto di Reggie in una versione zombificata.
Il blocco Ubisoft si chiude con un trailer non mostrante nulla di sostanziale ma che ricorda anche gli altri titoli del publisher francese in arrivo come Rayman Legends, Your Shape fitnes 2012, Sports Connection, Avengers Battle for Earth, Assasin’s Creed III e Rabbids Land.
NintendoLand
Eccoci quindi giunti all’ultimo titolo di questa conferenza al quale forse è stato dedicato anche fin troppo spazio; probabilmente una necessità legata ai concept innovativi.
È Katsuya Eguchi a salire sul palco e presentare nel dettaglio il titolo. NintendoLand vuole essere, almeno nelle intenzioni, il titolo capace di mostrare al pubblico le possiblità della console e trascinare di conseguenza le vendite. Si propone come un vero e proprio parco a tema ricco di location e mascotte Nintendo contenente al suo interno una serie di veri e propri mini-giochi, evoluzione dei prototipi mostrati l’anno scorso, nel tentativo di sfruttare appieno le caratteristiche uniche e rivoluzionarie messe a disposizione dal GamePad. Ovviamente immancabile anche l’integrazione con Miiverse e tutte le altre funzioni social della console.
Il primo minigioco è Takamaru Ninja Castle: niente di più complicato di un semplice sparatutto che usa il GamePad per mirare. 
La seconda attrazione mostrata è Luigi’s Ghost Mansion. Un esperienza multiplayer asimmetrica che ricorda neanche poi così tanto alla lontana Pac-Man, nella quale il fantasma, il quale deve scappare e/o spaventare, utilizza il GamePad e sa sempre dove sono i suoi avversari mentre i cacciatori di fantasmi, sono costretti a collaborare capendo con la vibrazione del Remote quanto sono vicini alla loro preda.
La terza attrazione è Animal Crossing Sweet Run e presenta anch’essa un gameplay asimmetrico. Una sorta di guardia e ladri o prova a prendermi dove quattro giocatori armati di Remote devono rubare tanti dolcetti mentre l’onniscente utilizzatore del GamePad deve impedirlo controllando ben due guardie contemporaneamente mediante gli stick analogici.
L’ultimo minigioco mostrato è Donkey-Kong Crash Course. Ruotando l’inero GamePad si controlla un carrello: lo scopo è raggiungere la fine di un livello a dir poco labirintico ricco di ostacoli e meccanismi da azionare.
Delle 12 diverse attrazioni o esperienze ludiche fornite sarà possibile provarne direttamente cinque sullo showfloor per cui aspettatevi presto importanti novità in merito alle qualità di questo titolo disponibile al lancio della console durante la stagione pre-natalizia disponibile in due colori: bianco o nero.
La conferenza finisce con Reggie che ricorda il concetto di “together better” e invita a scoprire di più nel video che seugirà a breve, una sorta di bis del Nintendo Direct disponibile anche sul sito dell’ E3 di Nintendo, in cui il presidente mostra altre esperienze del Wii U, come la del tutto passabile Panorama View o caratteristiche su cui si è glissato in precedenza durante la conferenza senza entrare nello specifico, e attrazioni di NintendoLand con le quali ha a che fare una tutto fuorchè simpatica famiglia, già descritte in precedenza accorpandole a quelle della conferenza.

Live stream by Ustream

Nintendo ha presentato un discreto numero di titoli per la sua nuova console casalinga alcuni dei quali decisamente promettenti; rimane però dell’amaro in bocca. Le terze parti, eccezion fatta per Ubisoft sempre attenta nel supportare a dovere le console Nintendo, non si sono lanciate nell’esplorare seriamente le nuove opportunità di gameplay offerte da Wii U e il suo GamePad.

Forse addirittura eccessivo il numero di prodotti pensato per un utenza casual nonostante il pezzo forte NintendoLand estremamente promettente e intrigante ma che deve ancora sdoganare certe formae mentis relative al suo innovativo gameplay asimmetrico.

Praticamente non pervenuti i titoli di richiamo di grandi o vecchi franchise Nintendo che l’utenza più core attendeva con ansia.