Eidos Montreal
ha confermato che Thief non utilizzerà un sistema di crescita basato sui Punti Esperienza.Nicolas Cantin, game director, ha confermato che tale sistema è stato rimosso. Ecco le sue parole:”In un primo momento, volevamo scandire il progresso del giocatore attraverso i PE, eppure questo sistema riduceva l’interesse a rubare. L’obiettivo principale di un ladro dovrebbe essere quello di ottenere oggetti grazie al suo mestiere. Garrett è già un Master Thief, quindi non c’era alcun bisogno di un sistema basato sui Punti Esperienza. Così, abbiamo enfatizzato la componente propria di un ladro, e inserito delle ricompense sugli aspetti legati allo ‘stealing’. Volevamo che il giocatore decidesse il ‘come’, e che si sentisse libero di scegliere, quindi le ricompense arrivano al raggiungimento dello scopo e prescindono dal ‘come’ esso viene raggiunto.“Va detto, ovviamente, che la reazione negativa dei fan al sistema di PE ha sicuramente aiutato gli sviluppatori a prendere questa decisione. E Daniel Schmidt
, level designer, ha ammesso che il team di sviluppo ha subito preso nota di questi continui feedback negativi.