SpazioGames Logo
Vai a Spaziogames
  • News
    Gadget Libri e Fumetti Collezionismo Life Style Abbigliamento & Fashion Movie & Streaming Giochi da Tavolo
  • Deep Dive
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Spaziogames
Accedi a Xenforo

L'infernale Quinlan torna al cinema: dal 5 ottobre in 4K

L’infernale Quinlan torna nelle sale italiane con la versione ricostruita di 111 minuti, restaurata in 4K.

Advertisement

L'infernale Quinlan torna al cinema: dal 5 ottobre in 4K
Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Redazione @SpazioGames

Pubblicato il 03/10/2026 alle 10:55

La notizia in un minuto

  • La Cineteca di Bologna riporta nelle sale italiane L’infernale Quinlan, il noir del 1958 scritto, diretto e interpretato da Orson Welles, attraverso un nuovo restauro in 4K.
  • L’uscita è fissata al 5 ottobre 2026: la reconstructed director's cut dura 111 minuti ed è stata realizzata seguendo il memorandum di 58 pagine lasciato dal regista.
  • Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli italiani nel circuito Il Cinema Ritrovato al cinema; il celebre piano-sequenza iniziale torna inoltre senza i titoli di testa.

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un piano-sequenza di circa tre minuti e mezzo, riproposto senza i titoli di testa aggiunti all’epoca: è anche da questa celebre apertura che passa il ritorno al cinema di L’infernale Quinlan. Dal 5 ottobre 2026, il film di Orson Welles sarà nuovamente proiettato nelle sale italiane in una versione restaurata in 4K, distribuita dalla Cineteca di Bologna.

Uscito nel 1958 con il titolo originale Touch of Evil, il film è un noir statunitense scritto, diretto e interpretato dallo stesso Welles. Accanto al regista, il cast principale comprende Charlton Heston, Janet Leigh e Marlene Dietrich. Il ritorno sul grande schermo permetterà così di riscoprire il film nella sua durata di 111 minuti e in un’edizione considerata la più vicina alle intenzioni del suo autore.

Il percorso che ha portato a questa versione è legato alla travagliata storia del montaggio. La prima edizione distribuita dagli studios, della durata di circa 95 minuti, era stata modificata senza che Welles potesse mantenere il controllo definitivo sull’opera. Il regista affidò quindi a un memorandum di 58 pagine le correzioni che riteneva necessarie, raccogliendo indicazioni precise sul montaggio, sul suono e sulla presentazione delle diverse sequenze.

Quelle 58 pagine diventarono, molti anni dopo, il punto di partenza per la reconstructed director's cut realizzata nel 1998. È proprio questa ricostruzione da 111 minuti a essere stata restaurata in 4K e scelta per il nuovo passaggio nelle sale italiane. Pur non essendo un montaggio completato direttamente da Welles, l’edizione cerca di recuperare il più fedelmente possibile la struttura descritta dal regista dopo gli interventi subiti dalla versione originale.

Le proiezioni saranno presentate in lingua originale con sottotitoli italiani, nell’ambito del circuito Il Cinema Ritrovato al cinema. La distribuzione è curata dalla Cineteca di Bologna, che riporta così sul grande schermo italiano uno dei titoli più noti della filmografia di Welles, offrendo al pubblico la possibilità di vederlo nel formato restaurato e nella sua versione ricostruita.

Particolare attenzione torna inevitabilmente sul piano-sequenza iniziale, della durata di circa tre minuti e mezzo e considerato una delle sequenze tecnicamente più celebri della storia del cinema. In questa edizione i titoli di testa sono stati rimossi dall’apertura, seguendo una delle indicazioni contenute nel memorandum di Welles. Il restauro consente quindi di rivedere la sequenza con una presentazione coerente con quanto richiesto dal regista e di apprezzarne nuovamente la costruzione sul grande schermo.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Fonte dell'articolo: www.ansa.it

Le notizie più lette

#1
PS5 riceve l'upscaling AI: QSSR arriva con due giochi

News

PS5 riceve l'upscaling AI: QSSR arriva con due giochi

#2
PS5 cambia sotto la scocca: ecco le novità

News

PS5 cambia sotto la scocca: ecco le novità

#3
GTA 6 sarà vietato ai minori? Sì, ma andrà oltre
1

News

GTA 6 sarà vietato ai minori? Sì, ma andrà oltre

#4
PS5 bucata: il nuovo exploit fa girare anche i giochi Switch

News

PS5 bucata: il nuovo exploit fa girare anche i giochi Switch

#5
GTA 6: il legame tra Jason e Lucia ha un limite

News

GTA 6: il legame tra Jason e Lucia ha un limite

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Saldi Autunnali Steam: grandi giochi a meno di 5 euro

sconti

Saldi Autunnali Steam: grandi giochi a meno di 5 euro

Di Marcello Paolillo
Halo: Combat Evolved ritorna, ma non come pensate

News

Halo: Combat Evolved ritorna, ma non come pensate

Di Marcello Paolillo
GTA 6 invade l'NBA: i Miami Heat diventano Vice City per una notte

News

GTA 6 invade l'NBA: i Miami Heat diventano Vice City per una notte

Di Marcello Paolillo
Le serie detective da guardare tutte d'un fiato su HBO Max (ottobre 2026)

Movie & Streaming

Le serie detective da guardare tutte d'un fiato su HBO Max (ottobre 2026)

Di Redazione
Wardogs vola nelle classifiche, ma due titoli lo battono

News

Wardogs vola nelle classifiche, ma due titoli lo battono

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.