Recensione

Z la formica extreme racing

Avatar

a cura di Invernomuto

A volte mi domando perché una casa di sviluppo debba realizzare titoli di questo tipo……Sto parlando del gioco Z la formica estreme racing che di estremo non ha neppure il colore.Giochi del genere andavano bene solo anni fa e solo per i più piccoli, d’accordo che bisogna sfruttare le licenze, ma con questo non bisogna presentare prodotti con una realizzazione tecnica datata e di poco interesse.

Attenzione da leggere con attenzioneSe avete più di 12 anni abbandonate la lettura di questa recensione, il gioco in questione potrebbe provocare danni gravi alla vostra intelligenza!!!

BackgroundIl suddetto prodotto altro non è che l’ennesima licenza da sfruttare. Z la formica, uscito ormai più di 5 anni fa dalle geniali menti della DreamWorks (studio grafico). Il primo videogioco uscì su PSX ed ebbe un modesto successo grazie alla modalità di gioco del tutto particolare e per il personaggio “carismatico” adatto ai più piccini. Questo Extreme racing porta la formica più famosa dello schermo a sfidare i suoi acerrimi nemici in corse pazze in luoghi altrettanto pazzi.I personaggi selezionabili sono: Zeta, la Principessa Bala, Weaver, Azteca, Colonnello Cutter, Generale Mandibola, tutti con veicoli diversi come insetti o vetture auto-costruite. I percorsi che andrete ad affrontare varieranno da enormi canyon a vaschette post picnic lasciate da qualche umano poco incline alla pulizia (ndr Teniamo pulite le foreste!!!!!!) il tutto condito da palate di bonus presenti nei percorsi che aumenteranno la vostra corsa o vi permetteranno di usare odiosi insetti per fermare il vostro avversario.

Giocabilità / Longevità(Ovvero come ti combino un gioco di corse farcito da insopportabili insetti)Tutto il gioco ricalca in modo esasperante i vari mostri sacri del genere (vedi Mario kart) ma dove quest’ultimo ha inserito quel qualcosa di nuovo, Z la formica non inietta in vena ne giocabilità ne innovazione. I comandi sono fin troppo facili da imparare e dopo un paio di partite vi chiederete se il gioco sia tutto qui….. esatto è tutto qui, accelerare, frenare, sparare insetti schifosi ne di più ne di meno. Come longevità siamo già su un altro pianeta, ovvero le corse sono numerose e perlomeno sempre diverse, ed è possibile sbloccare filmati e missioni aggiuntive (perlomeno un punto a favore lo possiede).

Grafica(Tanti colori sparsi inutilmente per lo schermo)Graficamente il titolo della Empire interactive rasenta il ridicolo, qualcuno dovrebbe avvisarli che siamo entrati nell’era 128 bit e che la Ps2 può fare tutt’altra cosa….Questa affermazione dovrebbe bastarvi… in caso contrario vi posso dire che i personaggi sono poco definiti ma ancora accettabili, mentre le piste e le vetture sono mal colorati e non rendono giustizia al lungometraggio. Il sonoro non è all’altezza, dopo due secondi vi salirà una voglia inarrestabile di spegnere sia stereo che televisore, bah!

E’ difficile trovare qualcosa di positivo.

Il resto!!!!

4.5

Un gioco spacciato per Ps2 con concept vecchio di 10 anni. Forse anche la cara vecchia Psx avrebbe storto il naso ospitando questo gioco. Per tutti i lettori che posseggono meno di 12 anni aggiungete al voto finale un punto.

Voto Recensione di Z la formica extreme racing - Recensione


4.5