Transformers: L'ultimo cavaliere

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Qualche giorno fa è arrivato il trailer ufficiale di Transformers: L’Ultimo Cavaliere, il quinto capitolo della fortunatissima saga diretta da Michael Bay. In attesa dell’uscita del film, prevista per il 22 Giugno, cerchiamo di scoprire quali saranno le novità della nuova avventura con protagonisti Autobot e Decepticon.
Autobots… Roll Out!
Accompagnati dalla voce narrante di Anthony Hopkins, capiamo fin da subito che le cose non vanno affatto bene: avevamo lasciato, alla fine del quarto capitolo, Optimus Prime alla ricerca dei suoi creatori nello spazio, e nel trailer viene mostrato il suo corpo, apparentemente privo di segni di vita. Con Optimus fuori dai giochi, sulla Terra si sta scatenando una guerra tra “la razza di carne e quella meccanica”. Si intravede, inoltre, una sorta di mondo meccanico avvicinarsi al nostro mondo: potrebbe trattarsi di Unicron, uno degli storici personaggi di Transformers non ancora apparso nei film?
Niente sacrificio, niente vittoria
Considerando quello che è successo finora, è inevitabile farsi una domanda abbastanza scontata: “Ma perchè sempre la Terra?” Siamo al quinto film, e questo quesito non ha mai ricevuto risposta… almeno fino ad ora. La voce di Hopkins, infatti, prosegue: “Centomila miliardi di pianeti nel cosmo… vorresti sapere, vero? Perché tornano sempre qui.” C’è dunque un motivo di cui non siamo a conoscenza dietro i continui arrivi di Autobot e Decepticon? Qualunque sia la ragione, pare che finalmente verrà risolto questo buco di trama, probabilmente con qualche collegamento agli avvenimenti dei primi 4 capitoli.
I colori cupi e la disperazione sui volti degli umani puntano a mostrare la drammaticità del momento, evidenziando un concetto già accennato nel terzo film: di fronte ad una razza così superiore come quella dei Transformers, cosa possono fare dei semplici umani?
Cavalieri robotici
In questo trailer c’è spazio anche per qualche colpo di scena: verso il finale si assisterà al ritorno di Optimus Prime, che sì: è ancora vivo, ma diverso: il blu naturale dei suoi occhi si tramuta in viola, e tenta di uccidere Bumblebee, la Chevrolet Camaro a cui ci siamo tanto affezionati. Cosa è successo dunque ad Optimus Prime nello spazio: è forse controllato da qualche entità superiore? Diventerà davvero lui il cattivo? Il materiale promozionale si sta concentrando molto sulla trasformazione del leader degli Autobot in villain, dunque non sembrano esserci dubbi in tal senso: bisognerà attendere l’uscita del film per capire cosa è successo e se questo cambiamento sarà permanente. A tutto ciò si aggiunge anche il ritorno di Megatron, lo storico cattivo della serie, che viene mostrato impugnare quella che sembra essere la stessa spada vista all’inizio del filmato: avrebbe la possibilità di uccidere un umano che gli sta di fronte, ma non lo fa. Un momento che non passerà certo inosservato ai fan della serie, e che porta ad un’altra domanda: che sia lui l’Ultimo Cavaliere citato nel titolo del film? Stiamo assistendo a un autentico rovesciamento dei ruoli?

Questo trailer sembra aver convinto proprio tutti: la trama si fa decisamente più cupa ed interessante, sembra esserci la volontà di coprire alcuni buchi di trama emersi nei precedenti film ma ci lascia con la giusta voglia di scoprire di più sul destino dei Transformers e della Terra. Incrociamo le dita, sperando che questo quinto capitolo possa essere una ventata d’aria fresca per il brand: voi cosa ne pensate?