Mobile World Congress - Nokia

Avatar

a cura di ghigghi

Anche se il Media World Congress di Barcellona pare sempre più declinato sotto il segno di Android, un colosso come Nokia non poteva certo passare inosservato. La casa finlandese, dopo la partnership firmata lo scorso febbraio con Microsoft, fatica ancora oggi a imporsi in un mercato degli smartphone sempre più in mano al duopolio Android-iOS, ma con la serie Lumia i Windows Phone di nuova generazione hanno raccolto parecchi consensi di critica e pubblico. Alla fiera di Barcellona in svolgimento in questi giorni Nokia ha puntato proprio su due nuovi modelli Lumia, che a breve si andranno ad aggiungere ai due già presenti dallo scorso novembre anche sul mercato italiano (Lumia 710 e Lumia 800).

Lumia 900Dopo la prima presentazione avvenuta al CES di Las Vegas qualche settimana fa ecco il Lumia 900, nuovo modello di punta della serie che tra qualche mese vedremo anche sui nostri scaffali a un prezzo non ancora definito (ma si parla di 549 euro). Seppur privo di connettività LTE a differenza della versione americana, il Lumia 900 rimane comunque uno smartphone di fascia alta molto interessante. La connettività HSPA+ dovrebbe assicurare una velocità massima in download di ben 42 Mbps, ma per il resto Nokia ha confermato anche per la versione europea le stesse caratteristiche hardware del modello statunitense. Ecco allora il processore single core Qualcomm da 1,4 GHz, il display touch AMOLED da 4,3 pollici con Gorilla Glass e risoluzione 800×480 pixel, la fotocamera da 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss e il sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango. Rispetto al predecessore Lumia 800 questo nuovo modello aggiunge una fotocamera frontale da 1,3 Megapixel e una batteria più performante da 1830mAh; come altre caratteristiche troviamo 512 MB di RAM, una memoria interna da 16 GB e un peso di soli 160 grammi. Se pensiamo alla nuova ondata di smartphone quadcore che a breve ci investirà, il processore del Lumia 900 può apparire del tutto anacronistico, ma l’ottimizzazione di Windows Phone 7.5 con l’hardware Nokia si è già rivelata notevole nel Lumia 800 e quindi, anche per questo nuovo modello, aspettiamoci ottime prestazioni per quanto riguarda velocità, reattività e consumi.

Lumia 610L’altra new entry per Nokia è il Lumia 610, che come lascia intendere la sigla si posiziona invece su una fascia più economica. Il prezzo di questo Windows Phone dovrebbe infatti attestarsi attorno ai 200 euro, ma le caratteristiche annunciate a Barcellona paiono fin da ora molto promettenti. Si tratta infatti di uno smartphone dal design ultra slim (il peso è di soli 120 grammi) con display da 3,7” e risoluzione 800×480 pixel, GPS, processore da 800 MHz, fotocamera da 5 Megapixel, 256 MB di RAM e connettività HSPA a 7.2 Mbps. La concorrenza Android su questa fascia di prezzo è molto agguerrita, ma dalla sua il Lumia 610 (così come il Lumia 900) potrà contare su diverse esclusive di Nokia a livello software. Ci riferiamo soprattutto al Nokia Drive 2.0 con una nuova e completa modalità di navigazione offline e al Nokia Transport, servizio dedicato ai trasporti pubblici di oltre 500 città sparse per il mondo. Tutti questi software, ai quali si aggiungono Nokia Reading e la suite Nokia Life più improntata al social, saranno gratuiti e potrebbero fare la differenza per chi cerca una soluzione “out of the box” quanto più completa ed economica possibile.

808 Pure ViewNon c’è però solo Windows Phone tra gli stand di Nokia al WMC di Barcellona. La casa finlandese ha infatti presentato anche il Nokia 808 PureView, smartphone con sistema operativo Symbian (nella sua variante Nokia Belle) atteso in Europa nel secondo trimestre dell’anno a un prezzo oscillante tra i 499 e i 549 euro. Lo scalpore suscitato da questo nuovo smartphone è dovuto soprattutto alla sua fotocamera con ottica Zeiss e sensore con tecnologia Nokia PureView da ben 41 Megapixel; un vero record per uno smartphone, anche se viene da chiedersi a chi possa servire una tale risoluzione su un “telefonino”. Per il resto il Nokia 808 PureView conterrà al suo interno 512 MB di RAM, una memoria da 16 GB espandibile fino a 48 GB tramite SD Card e un processore non ancora definito nei dettagli (ma dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di un dual-core). Completano il quadro il display da 4” con risoluzione di 640×360 pixel (non proprio il massimo per simili dimensioni), il modulo A-GPS e la connettività HSDPA fino a 14,4 Mbps in download.

Asha 202, 203 e 302Per chi invece è orientato a soluzioni più classiche ed economiche Nokia ha annunciato tre nuovi modelli della linea Asha. Il 202 e il 203, in vendita tra pochi mesi a circa 75-80 euro ciascuno, condividono il design candy bar con tastierino numerico, il display touch da 2,4”, la connettività EDGE e la fotocamera da 2 Megapixel (da notare che il 202 è anche un Dual SIM). Poco meno di 100 euro è invece il prezzo dell’Asha 302, che può vantare una classica tastiera QWERTY, un processore da 1 Ghz, connettività 3G e 128 MB di RAM. Il diverso form factor e il supporto di Mail for Exchange rendono l’Asha 302 un modello più orientato a una fascia business rispetto al 202 e al 203, che però dalla loro possono contare su un’interessante promozione videoludica. Chi infatti acquisterà uno di questi due telefonini avrà a disposizione gratuitamente un pacchetto di 40 giochi targati Electronic Arts del valore di 75 euro.