Recensione

Heroes of Might & Magic IV

Avatar

a cura di Imperatore

IntroduzioneE quattro! Eccoci quindi giunti al quarto capitolo della saga di Heroes, sviluppato da New World Computing, un titolo che unisce agli elementi classici degli strategici, altri di più spiccata impostazione RPG. Un nuovo mondo fantasy per voi, tante battaglie per misurarvi contro nemici sempre più forti e diventare il sovrano: siete pronti a buttarvi nella mischia?

Il giocoCominciamo a definire subito di che titolo si tratta, presupponendo che non abbiate mai giocato ai precedenti episodi. Questo prodotto infatti può essere racchiuso nella categoria degli strategici a turni (quindi non come Empire Heart per intenderci), con elementi spiccatamente strategici e fantasy. Il gioco infatti, ci vedrà catapultati in un mondo fantastico, di chiarissima ispirazione fantasy, ove dovremo impersonare questo o quel personaggio, che con l’ausilio del suo esercito dovrà portare a termine svariate missioni. Le missioni partono in prossimità delle porte del villaggio (o della cittadella) nostro punto di riferimento al quale torneremo spesso per compiere alcune tra le azioni basilari. Entro le mura sarà possibile assoldare oltre agli eroi (personaggi dalla forte caratterizzazione, che possono eseguire molteplici attacchi), anche altre creature fantastiche (lupi, folletti, unicorni, centauri, ecc), anche in folti gruppi, così da costituire svariati eserciti da disseminare nelle varie locazioni. Inoltre, entro il villaggio, si potranno erigere nuove costruzioni, tali da poter ottenere maggiore varietà e quantità di creature arruolabili, nonchè far apprendere agli eroi magie ed abilità. L’esercito al di fuori del villaggio, avrà la possibilità di conquistare le varie postazioni strategiche, dove troverà gemme, denaro e materiali indispensabili per arricchire sia l’esercito, sia il villaggio. Le postazioni strategiche sono difese da altri eserciti, che andranno prontamente sconfitti in battaglia. Le suddette battaglie, hanno un’impostazione tipica da rpg a turni e saranno particolarmente ostiche e tattiche, tanto da richiedere parecchio ingegno per essere portate a termine con buon esito. Innanzitutto, bisogna accumulare parecchi membri tra le creature da mandare verso il nemico per il combattimento corpo a corpo, poi selezionare accuratamente le retroguardie di eroi, ognuno dei quali avrà le sue date caratteristiche differenti. Troviamo tra gli eroi, personaggi che sono specializzati nelle varie arti di magia ed evocazione (natura, vita, caos) i quali aumenteranno di livello, a seconda dei punti esperienza acquisiti.

Il GameplayLa giocabilità è il fattore principe di questo gioco. La quantità di azioni compibili è a dir poco disarmante, tanto che per impratichirci avremo bisogno di parecchie ore di gioco, nonché di letture approfondite del manuale, molto articolato. Infatti, oltre alle battaglie, le situazioni saranno di grande varietà e i parametri da tenere sott’occhio disarmeranno per numero. Bisogna però anche dire che le missioni e le campagne, alla fine, sono tra di loro simili, anche se la varietà è sicuramente un aspetto curatissimo.La modalità multiplayer, presente tra i menù è per ora solo allo stato embrionale, e bisognerà ancora aspettare prima di poter giocare in rete.

LongevitàQuesto gioco che è letteralmente la manna dal cielo per gli amanti del fantasy, ha nella longevità una componente fondamentale e imprescindibile. Le missioni sono lunghe, articolate, e richiederanno parecchie ore di gioco. Sono presenti una trentina di scenari e sei campagne molto ben articolate e longeve.

GraficaPer quel che riguarda la cosmesi visiva, va detto che il motore grafico del gioco fa davvero il suo dovere. Le ambientazioni sono curatissime, colorate e varie, infoltite grazie ad una interminabile serie di locazioni. Tutto il precalcolato non sembra essere minato da alcuna pecca, e i movimenti sulla mappa sono ben realizzati. I menù sono chiari, esplicativi nei minimi particolari, ricchi e vari. Anche le sezioni dei combattimenti sono ben curate, in ogni piccolo dettaglio. Le varianti rispetto alla versione precedente non sono poi troppe e va sicuramente annoverata una risoluzione che arriva fino a 1280 x 1024, ma oltre questo, ben poco è ravvisabile, anche se ci si mantiene come appena detto, su livelli più che buoni.

SonoroLa colonna sonora del gioco è assolutamente a tema, adatta alle varie situazioni. Le musiche sono bellissime e molto varie, e scandiscono l’avventura come solo in pochi altri casi sia mai capitato.

HARDWARE

Processore 300 MHZ; 128 mega RAM; scheda video compatibile directX; 750 mega di spazio libero su hd; Windows 95/98/ME/2000/XP.

MULTIPLAYER

Uno dei difetti del gioco, la mancanza di qesta sezione.

– ottima giocabilità e lonevità

– Manca la modalità multiplayer

8.5

Infine, consiglio a tutti gli amanti del genere fantasy, ed in generale agli appassionati della serie l’acquisto del titolo trattato, che si mantiene su elevatissimi livelli di giocabilità. L’avventura prende sin dalle prime battute e le mille varianti che troverete all’interno di quest’ultimo capitolo di Heroes of Might and Magic non mancheranno di appassionarci e quasi di farci immedesimare nel gioco.

Voto Recensione di Heroes of Might & Magic IV - Recensione


8.5