Giochi portatili del mese - Settembre

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Come da tradizione consolidata, settembre segna l’inizio di una nuova stagione videoludica, con la stessa puntualità con cui le spiagge si svuotano e gli alberi prendono ad ingiallire: dopo la penuria dei mesi estivi, eccoci dinanzi ad un mese di grande spessore per tutti gli amanti del gioco in movimento. Let’s go!

3 settembreDopo il buon successo riscosso su PC, Don’t Starve di Klei Entertainment arriva anche su PSVita nella sua Giant Edition, che comprende tutti i dlc e gli aggiornamenti usciti ad oggi per il gioco.Non fatevi ingannare dal tratto fumettoso e dal trailer spiritoso: questo è un survival bastardo come pochi, ma altrettanto prodigo quando finalmente riuscirete a padroneggiarlo. Se ci riuscirete.Oggi è anche il giorno in cui testerete i vostri riflessi e il vostro colpo d’occhio grazie a Velocity 2X, anch’esso in arrivo sulla piccola di casa Sony e anch’esso tutt’altro che accondiscendente nei confronti del videogiocatore, tra un puzzle apparentemente impossibile e sequenze shooter delle più adrenaliniche.Chiude la giornata Joe Danger, che porta le sue spettacolari acrobazie sul brillante schermo di Playstation Vita, forte del successo riscosso sui sistemi casalinghi: riuscirete a resistere alla tentazione di affrontare un giro della morte in fila alla posta?

4 settembreAzure Striker: Gunvolt, esclusiva 3DS, rinverdisce la tradizione che da sempre accomuna le console Nintendo agli action bidimensionali come andavano di moda negli anni ’90: in barba ai poligoni e alla terza dimensione, questo platform d’azione metterà a dura prova i vostri riflessi e la vostra capacità di saltare, sparare ed imprecare allo stesso tempo.

5 settembreOggi è il giorno di Danganronpa 2 – Goodbye Despair, atteso sequel dell’originale visual novel che impressionò solo pochi mesi fa su PsVita: aspettatevi una caterva di omicidi, e personaggi ancora più fuori di testa di quelli visti nel capostipite. Potete già leggerne la recensione sulle pagine di Spaziogames.Per i fanatici dei musou, ecco arrivare, sempre sulla piccola di casa Sony, Warriors Orochi 3 nella sua versione Ultimate, comprendente contenuti e personaggi aggiuntivi rispetto alla versione originaria: qui c’è poco da dire. Botte, botte e ancora botte.

19 settembreDopo l’inaspettato successo, tanto di pubblico quanto di critica, del primo episodio, ecco tornare, in esclusiva 3DS, Theatrhythm Final Fantasy, stavolta ribattezzato Curtain Call, con il suo carico di canzoni storiche legate alla saga dei cristalli che, siamo sicuri, faranno scendere una lacrimuccia a molti.

25 settembreEd eccoci al giorno di Fifa 15: per quanto limitata rispetto alle controparti casalinghe, negli anni la versione portatile del calcistico EA ha saputo ritagliarsi un suo seguito, sia in versione 3DS sia in versione PSVita.Normale quindi che il colosso americano scommetta ancora una volta sulla vostra voglia di esultare dopo un goal mentre anche nella sala d’attesa del dentista.

26 settembreGrande giornata per i giocatori di ruolo, indipendentemente dalla console posseduta: su quella Nintendo sbarca finalmente Fantasy Life, acclamato incrocio tra simulazione e JRPG a firma Level 5, amatissimo dai giocatori giapponesi, mentre su Playstation Vita giunge Natural Doctrine, strategico a turni con venature ruolistiche che ha messo a dura prova l’abilità dei giocatori nipponici.Da parte nostra, non vediamo l’ora di provarli entrambi. E voi?

Al momento di scrivere questo pezzo, non sono ancora state divulgate date di uscita ufficiali per due titoli molto attesi, comunque attesi entro il mese su 3DS e PsVita.Uno è Shin Megami Tensei IV, che porta avanti sulla console Nintendo una delle più amate saghe di giochi di ruolo esistenti: nonostante faccia discutere la distribuzione esclusivamente digitale del titolo, nessuno di certo si lamenterà del prezzo di lancio, inferiore a venti euro.L’altro è Murasaki Baby, esclusiva PsVita che non può non riempirci di orgoglio, visto che è frutto della fatica di menti italiane, nella fattispecie quelle dei ragazzi di Ovosonico. Il design e la peculiare struttura di gioco hanno già attirato gli occhi dei videogiocatori di tutto il mondo, e noi di Spaziogames contiamo di darvi il nostro parere sul gioco quanto prima.

Questo settembre sembra voler ripagare i videogiocatori di un’estate difficile, tanto climaticamente quanto in termini di uscite: tra survival (Don’t Starve), visual novel (Danganronpa 2), sportivi (Fifa 15) e giochi di ruolo (Shin Megami Tensei Iv e Fantasy Life), c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta, indipendentemente da quale console possediate.

Vi aspettiamo per leggere tutte le recensioni sui sulle pagine di Spaziogames. Non mancate!