CoolPaintr VR

By |giugno 8th, 2018|Categories: RECENSIONE|Tags: |
Ormai sappiamo che raramente le grandi produzioni arrivano su Playstation VR. Ed è anche ovvio che sia così: la base installata del visore Sony, per quanto ampia, non può certamente competere con quella della console, e solo un numero relativamente basso di utenti Playstation 4 ha acquistato la periferica. Questo, però, ha dato spazio alle sperimentazioni, a quei titoli che faticherebbero ad emergere nel frondoso ecosistema della console principale. E sperimentale è sicuramente l’aggettivo giusto per CoolPaintr VR, un simulatore che vuole darci la possibilità di essere artisti senza limiti di espressività.
Attacchi d’arte
L’interfaccia di CoolPaintr VR è estremamente scarna. Ci ritroviamo subito gettati all’interno del gioco, in una stanza monocolore in cui la nostra unica compagnia sono la rappresentazione del nostro fidato Playstation Move ed un robot di nome Arty. Sarà proprio Arty a darci le pochissime istruzioni di cui avremo bisogno. Perché CoolPaintr VR non è un gioco, e non è neanche una delle tante esperienze in realtà virtuale che abbiamo visto nel corso del tempo. CoolPaintr VR è un simulatore che ci vuole dare l’opportunità di realizzare i nostri attacchi d’arte (per usare una frase nostalgica per qualsiasi ragazzo cresciuto tra gli anni ’90 ed i primi anni 2000) senza limiti. Sono poche le istruzioni di cui abbiamo bisogno: a seconda della forza con cui premeremo il grilletto, il nostro tratto sarà più o meno spesso. Avremo a disposizione un menù a tendina da cui scegliere tra diverse tipologie di pennello, colore, tratto, effetti da applicare alla pennellata come lo sfumato o il moltiplicatore; potremo anche scegliere di inserire forme geometriche, solidi, e tutto quanto riterremo necessario per realizzare ciò che abbiamo in mente. La mancanza di istruzioni definite e l’interfaccia scarna ci fanno capire che CoolPaintr VR è un posto in cui dare libero sfogo alle nostre idee, senza limiti e senza percorsi predefiniti da seguire. La realtà virtuale dona un grande valore aggiunto al titolo, nella misura in cui le nostre creazioni sono dotate di profondità e possono essere osservate come se avessero preso vita di fronte a noi. Si tratta di qualcosa che difficilmente può essere trasmesso a parole, ma possiamo assicurarvi che, se la creatività è da sempre uno dei vostri punti forti, CoolPaintr VR vi farà sorridere come dei bambini di fronte ad una stanza dei giochi a loro completa disposizione, con l’unico limite della vostra fantasia.
Il paradiso degli artisti
Come abbiamo detto, CoolPaintr VR non è inseribile nei canoni di un videogioco standard, pertanto anche la nostra recensione non può che esulare dai canoni consueti. Effettivamente, da valutare all’interno del gioco c’è ben poco (noterete l’assenza di un voto numerico): il divertimento che CoolPaintr VR sarà in grado di darvi dipende completamente da voi, e non c’è alcun modo per prevederlo. Se siete alle prime armi, difficilmente vi troverete a vostro agio con questo titolo, chiaramente pensato per chi è già un’artista dentro di sé, per quanto amatoriale. In questo caso, il gioco vi fornirà tutti gli strumenti di cui avrete bisogno per dare libero sfogo alla vostra fantasia. Non solo: potrete esportare le vostre creazioni e continuare a lavorarvi su programmi esterni, come Photoshop. In questo modo potrete mostrare la vostra opera ad un numero pressoché illimitato di persone, una volta che la giudicherete pronta per uscire dal vostro studio d’artista. Ed è questa espressione che riassume al meglio CoolPaintr VR: uno studio d’artista in realtà virtuale, che vi permette non solo di dare vita alla vostra fantasia, ma anche di vedere le vostre creazioni letteralmente davanti a voi, dotandole di profondità e concretezza. 









0

Esprimere un giudizio su CoolPaint VR non è possibile: non si tratta di un gioco, quando di uno strumento, di uno studio in cui potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Se e quanto questo esperimento saprà intrattenervi dipende interamente da voi: se il vostro estro creativo non conosce riposo, allora CoolPaintr VR vi porterà via molte ore, grazie anche alla possibilità di esportare le vostre creazioni e continuare il vostro lavoro altrove.