Recensione

World Rally Championship Arcade

Avatar

a cura di Valerio

Prodotto da mamma Sony e sviluppato dalla UDS, giunge sulle nostre PsOne WRC Arcade, un altro titolo dedicato alle corse rallystiche, dove divertimento ed azione si fondono in uno stile di gioco decisamente arcade. Vediamo un po’ nel dettaglio.

Modalità di gioco Il gioco presenta quattro modalità di gara: Super Special, Prova cronometrata, Gara a griglia e una modalità in multigiocatore. Nel Super Special siamo chiamati a partecipare a una sorta di piccolo campionato, composto da quattro, sei o otto tracciati a seconda del livello di difficoltà che sceglieremo (facile, medio o difficile). Inizialmente sarà disponibile solo il primo livello; gli altri due verranno sbloccati solo nel corso del gioco, non prima di aver portato a termine i campionati precedenti. Dopo aver selezionato anche la macchina con la quale gareggiare, siamo pronti ad immergerci nella competizione (basata sul criterio dei Checkpoint, tipico dei titoli arcade). Ogni gara è preceduta da una scheda informativa relativa al circuito, con le condizioni climatiche, la composizione e la lunghezza della pista e da un video, utile per memorizzare le caratteristiche del tracciato in vista della partenza. Nella prova cronometrata dovremo affrontare i vari circuiti cercando di conquistare il miglior tempo. Inizialmente potremo scegliere tra un numero limitato di piste, la maggior parte delle quali verrà sbloccata solo andando avanti nel gioco e raggiungendo un certo numero di traguardi. Nella Gara a griglia, invece, dovremo correre man mano con tutte le macchine in tutti i circuiti, completando una griglia (da qui il nome della competizione) che riporterà tutti i nostri successi. La griglia è divisa in tre parti, ognuna delle quali è contrassegnata da una medaglia (prima bronzo, poi argento, infine oro). Inizialmente potremo cimentarci solo nei circuiti relativi al primo quarto di griglia, per poi, man mano, sbloccare le altre due porzioni e completare la modalità. Nel gioco in multiplayer avremo la possibilità di sfidare un altro avversario in divertenti gare in split screen, con la già citata possibilità di sbloccare numerosi altri circuiti nel corso del gioco.

Il realismo, questo sconosciuto Finalmente saliamo nel nostro abitacolo. L’impatto iniziale ci presenta WRC Arcade come un titolo decisamente poco simulativo, anzi, completamente arcade (il nome del gioco non è affatto casuale). Il comportamento della macchina è infatti frenetico, improponibile nella vita reale: l’uso del freno si rivela un vero e proprio optional, gli incidenti non sono praticamente contemplati, con le macchine che sembrano costruite in gomma e che sovente vedremo schizzare letteralmente da una parte all’altra della pista. Tutto ciò non va però a discapito del divertimento. Infatti saremo protagonisti di manovre decisamente spettacolari, per quanto impossibili, di sorpassi al limite, di salti e derapate da applausi. In sostanza, poco realismo (o nulla) ma molta, moltissima azione.

Realizzazione tecnica Teniamo presente che si tratta di un titolo PsOne. La premessa è d’obbligo, in quanto l’aspetto grafico di WRC Arcade è discreto ma non certo paragonabile a quello dei titoli di ultima generazione. Le macchine sono ben realizzate, gli sfondi si lasciano apprezzare per la loro profondità, il paesaggio è di buona fattura; per contro, alcuni effetti, come l’acqua o il fango, potevano essere curati in modo decisamente migliore. Discorso analogo per il sonoro, con musiche rock in sottofondo molto coinvolgenti e con alcuni effetti audio ben realizzati, come il rombo dei motori, gli urti e la solita voce del navigatore, che ci indicherà l’andamento del circuito, informandoci sulla difficoltà delle curve e su eventuali dossi che potremo incontrare nel corso della gara.

Giocabilità non male… La giocabilità non è di certo un problema. Acceleratore, freno, freno a mano, sterzo, cambio di telecamera, tutto a portata di joypad e con la possibilità di modificare a piacimento tutti i tasti, ad eccezione di quelli direzionali, per favorire un controllo ancora più semplice.

…ma longevità assolutamente da rivedere E siamo alle dolenti note! Purtroppo la longevità è il vero tallone d’Achille di WRC Arcade, l’anello debole di tutto il gioco. Si tratta di un titolo estremamente breve, scarno, troppo semplice e con pochissime varianti, ad eccezione di un discreto numero di circuiti: per il resto, poche macchine (solo sette), poche modalità e pochi stimoli per andare avanti nel gioco.

Buona grafica e sonoro interessante, semplice da giocare.

Estremamente breve, aspetti simulativi completamente assenti.

6.2

Indipendentemente dalla discutibile impostazione di gioco, totalmente improntata sullo stile arcade, WRC Arcade avrebbe tutte le carte in regola per configurarsi come un buon titolo rallystico: semplice, divertente e con buone rifiniture. Purtroppo però la scarsa longevità pesa notevolmente nel bilancio finale. WRC Arcade è un titolo troppo breve e fin troppo semplice per durare a lungo, specie in un settore, quello delle corse, dove i titoli rivali sono tanti. In ogni caso, se amate il rally e non intendete perdervi in fronzoli vari, WRC Arcade è un prodotto quantomeno da provare, presentandosi come un’ottima alternativa a un coin-op da sala giochi. In caso contrario, orientatevi altrove.

Voto Recensione di World Rally Championship Arcade - Recensione


6.2