YouTube si rinnova: nuovo logo, nuova interfaccia

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Tempo di cambiamenti per YouTube, che cambia logo e interfaccia per prepararsi al futuro, sia su mobile che su desktop. Ad annunciarlo è stata Google, proprietaria del sito di video più famoso del pianeta, che ha pubblicato un post in cui spiega i cambiamenti in arrivo e fa il punto su quelli già avvenuti, dal lancio del sito ad oggi.Le novità sono effettivamente diverse e le passiamo in rassegna per voi.

Le novità per l’app mobile di YouTube

Design rinnovato. Cambia l’intestazione della pagina, che ora diventa bianca, mentre le tab di navigazione si spostano nella parte bassa della schermata dell’app, in modo che siano più facili da raggiungere con le dita sui vostri touchscreen.Nuove gesture per i video. Google ha anche sottolineato che l’inserimento di una prima gesture, che consentiva di eseguire un doppio tap a sinistra o a destra per far tornare indietro o mandare avanti il video di dieci secondi, è stato un successo. Per questo motivo, nei prossimi messi arriveranno ulteriori gesture. Una sarà rappresentata dalla possibilità di passare da un video all’altra semplicemente con uno swipe: a sinistra si va al video precedente, a destra si va a quello successivo.Cambio di velocità. Anche su mobile, verrà introdotta la possibilità di vedere i video sia in slow down, sia a velocità incrementata.Nuove dimensioni per i video. Google ha anche annunciato che presto sarà il player, e non i video, ad adattarsi alle dimensioni dei contenuti: il player, insomma, potrebbe cambiare forma, passando da 16:9 ad un rettangolo con un rapporto differente, fino anche a diventare verticale (sì, ci sono sempre più persone che girano in verticale, con il video che viene attualmente mostrato nel player orizzontale con enormi bande nere ai lati) o quadrato, in base alle dimensioni del girato originale.Novità per il full-screen. Saranno mostrati dei suggerimenti mentre guardate il contenuto a schermo intero. Google prevede anche di modificare l’area al di sotto del player, per consentirvi di “sfogliare i video in modi del tutto nuovi.”

I cambiamenti desktop

A prescindere dai cambiamenti sull’app, Google ha voluto far sapere che sta lavorando anche ad un nuovo design desktop per il sito, favorito dai feedback forniti dall’ampia community del sito. Questa nuova versione conterà sul Material Design, con un’interfaccia intuitiva che mette in evidenza l’elemento più importante di YouTube: i video.Infine, arriva anche su desktop la Dark Mode, che favorisce la visione dei video al buio, rendendo l’interfaccia di colore scuro.

Un logo nuovo

Chiudiamo facendo notare che è cambiato anche il logo, che ora toglie l’accento dalla parola “Tube”, prima evidenziata in rosso, affiancando il nome del sito all’icona del player, ormai diventata già simbolo del sito di video.Vedremo quali altre novità arriveranno su YouTube nei mesi a venire. Vi ricordiamo che anche SpazioGames.it è presente sulla community: trovate il nostro canale a questo link.