Yoshinori Kitase risponde alle teorie dei fan sulla serie Final Fantasy (e le smentisce quasi tutte)

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sono tante le teorie che, con il passare degli anni, hanno fatto capolino tra i fan della saga Final Fantasy, relative agli episodi più iconici e ad alcune curiosità della celebre serie di giochi di ruolo. I colleghi del sito Kotaku hanno avuto modo di proporle direttamente a Yoshinori Kitase, director di una valanga di episodi della serie, che ha detto la sua sulla veridicità delle teorie.ATTENZIONE: questa notizia contiene spoiler da Final Fantasy VI, Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII e Final Fantasy X. Se non volete anticipazioni sui contenuti delle loro sceneggiature, non proseguite con la lettura..

Final Fantasy VI: Gogo è in realtà Daryl, la fidanzata di Setzer?

«No, con ogni probabilità no» ha risposto Kitase. «Non penso che abbiamo mai pensato ad un retroscena come questo. Il finale della storia di Daryl (o Darill, a seconda della versione che avete giocato) è meraviglioso così com’è, se lei fosse Gogo finirebbe distrutto.»Kitase ha anche precisato che non c’è nessuna teoria nascosta dietro al mascherato Gogo: lui e Umaro, i personaggi opzionali del gioco, «non hanno nessuna backstory.» Si trattava solo di alternative fornite al giocatore per il suo party.Niente da fare per questa teoria, quindi.

Final Fantasy VIII: Squall è morto alla fine del CD 1 e tutto il resto è un suo sogno?

Ricorderete tutti il momento in cui, alla fine del CD 1 e dopo il tentato attentato ad Edea a Deling City, Squall veniva colpito violentemente da una sorta di proiettile di ghiaccio lanciato dalla strega, che lo sbilanciava e lo faceva cadere dal carro della parata. Quando si risvegliava, però, sembrava indenne, nella prigione Distretto-D. La domanda sorge spontanea: è stato colpito davvero? Squall è morto e ora viviamo una sorta di illusione? Come può non avere segni della ferita?«No, non è vero che Squall è morto alla fine del CD 1» ha risposto Kitase, ridendo. «Penso sia stato colpito intorno all’area della spalla, quindi non è stato ucciso. Comunque, quella della sua morte e del sogno è un’idea davvero molto interessante, se mai dovessimo realizzare un remake di Final Fantasy VIII penso che la terrei a mente.»

Final Fantasy VIII: Rinoa e Artemisia sono la stessa persona?

Qualcuno, sosteneva che Artemisia potesse essere Rinoa nel futuro, essendo entrambe delle streghe molto potenti.«No, non è vero» ha risposto subito Kitase. «E non penso che implementerei questo colpo di scena nemmeno in un eventuale remake. Rinoa e Artemisia sono entrambe streghe, si somigliano da questo punto di vista, ma no, non sono la stessa persona.»

Final Fantasy VII: i Knights of the Round sono i Cetra che hanno sconfitto Jenova mille anni fa?

«Credo che le persone stiano guardando le cose con troppa profondità, nel senso che stanno leggendo fin troppo tra le righe» ha risposto Kitase, sorridendo. «Posso dire che no, non è assolutamente così.»

Final Fantasy VII: inizialmente, si poteva riportare in vita Aeris, ma poi la parte è stata tagliata

Ebbene sì, c’è una teoria che sostiene anche questo. Kitase, però, ha smentito anche questa: «abbiamo sentito che si parlava di un possibile bug da sfruttare per riportare in vita Aeris, in modo da averla con sé fino alla fine del gioco. In una story fantasy, sarebbe meraviglioso il potere di far rivivere i personaggi, ma in FFVII noi volevamo far sentire al giocatore cosa significa una vita umana, volevamo fare in modo che si potesse capire che non c’è via di ritorno.»«Ci sono molte storie fantasy in cui i bambini avvertono che si può tornare dalla morte, ad esempio la principessa viene risvegliata da un bacio del principe. Per i bambini, praticamente sembrava normale pensare che si potesse tornare dalla morte. Noi volevamo mettere in dubbio questa consapevolezza, volevamo rappresentare nel gioco che la vita ha un peso, volevamo mettere l’accento sulla perdita e sulla vita. Si tratta del concetto che sta al cuore di Final Fantasy VII

Final Fantasy X: il mondo di Spira e quello di Final Fantasy VII sono collegati da Shinra?

Lo avete notato tutti: in Final Fantasy X-2, c’è un personaggio chiamato Shinra, proprio come la Shinra di FFVII. I due universi sono quindi collegati?«Non dirò apertamente che sì, si tratta dello stesso mondo. Shinra in FFX-2 è stato creato da Kazushige Nojima, l’autore dello scenario, aveva pensato che potesse essere positivo se le persone avessero immaginato che, qualche anno dopo le vicende di FFX-2, quello stesso Shinra sarebbe cresciuto e avrebbe fondato la Shinra. Insomma, è una cosa che lui voleva suggerire. Ciò detto, io comunque non sono qui a dirvi che si tratta dello stesso mondo!» ha concluso Kitase.Fonte: Kotaku