Xbox Series X userà il ray tracing anche per esperienze audio coinvolgenti

Anche il comparto audio è fondamentale, per coinvolgere i videogiocatori, e Microsoft non intende sottovalutarlo

Immagine di Xbox Series X userà il ray tracing anche per esperienze audio coinvolgenti
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Abbiamo visto, nei giorni scorsi, le ambiziose specifiche di Xbox Series X, che punterà su ray-tracing con supporto hardware, su 12 TFLOPs di potenza grafica e su archiviazione su SSD per dire addio ai tempi di caricamento. A fare la differenza, sottolinea Microsoft, non dovrà però essere solamente ciò che vedremo, ma anche ciò che sentiremo.

Nel corso di un podcast ufficiale, Jason Ronald – direttore per il management del programma Xbox – ha infatti sottolineato che la compagnia di Redmond sta puntando sul ray-tracing anche per il realismo del comparto sonoro offerto dalla sua prossima console.

«Ciò su cui ci stiamo concentrando è offrire il livello successivo di immersione ai giocatori», ha spiegato Ronald. Per questo motivo, Series X sfrutterà tutta la sua potenza per gestire l’audio nello spazio, negli scenari di gioco. La sua localizzazione dovrà essere adeguata all’ambiente di gioco e dovrà essere sempre fedele, «al punto che si potrà davvero capire, dai suoni, dove si trovi un nemico, ritrovandosi molto più coinvolti.»

Anche Sony, in precedenza, aveva voluto porre l’accento su un migliorato realismo spaziale per il comparto audio della sua PS5. Vedremo, quindi, cose le due console avranno da offrire, quando entrambe debutteranno alla fine del 2020.

Fonte: Videogamer.com