Xbox Series X: un hacker ha rubato il codice sorgente

L'hacker avrebbe chiesto ad AMD ben 100 milioni di dollari di riscatto.

Immagine di Xbox Series X: un hacker ha rubato il codice sorgente
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ciò che è accaduto ieri avrà senza subbio lasciato di sasso i colossi Microsoft e AMD.

Sembra infatti stato confermato che un hacker sia riuscito ad impadronirsi di alcuni dati top secret relativi all’hardware grafico attualmente in sviluppo, come riportato dal chip designer della multinazionale statunitense.

Ma non solo: sembra anche un gran numero di questi file segreti siano stati condivisi online (per poi essere fortunatamente rimossi in tempi rapidi). Il materiale trafugato includerebbe anche il codice sorgente scritto per le Navi 10 e 21, oltre che l’Arden GPU di Xbox Series X.

A quanto pare l’abile hacker avrebbe chiesto ad AMD ben 100 milioni di dollari di riscatto. In caso la somma non venisse pagata nei tempi e nei modi richiesti, tutti i dati saranno caricati online.

Le due compagnie si sono affrettate a precisare che il codice rubato non sarebbe di importanza rilevante, e che quindi la sicurezza dell’azienda (o della nuova console next-gen) non è assolutamente compromessa.

Nonostante quindi il lancio di Xbox Series X o di vari prodotti AMD non sarà in alcun modo minato, resta da vedere se le due compagnie non cercheranno di venire a capo del problema, magari anche grazie all’ausilio delle forze dell’ordine.

Fonte: AMD | Via: Engadget