Xbox Series X avrà un chip audio dedicato, per qualità audio superiore

Alcuni membri del team di Ninja Theory hanno confermato che Xbox Series X punterà fortissimo sul comparto audio

Immagine di Xbox Series X avrà un chip audio dedicato, per qualità audio superiore
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Microsoft non ha mai nascosto, in merito alla sua Xbox Series X, di voler puntare fortemente anche sul comparto audio – che rappresenta un’importante fetta dell’esperienza offerta dal videogioco. Ci punterà così fortemente, rivelano i colleghi del sito VGC, che la console potrà contare su un chip audio dedicato.

A riferirlo alla testata sono stati alcuni sviluppatori di Ninja Theory, team degli Xbox Game Studios, che hanno spiegato di essere particolarmente entusiasti del fatto di poter contare su potenza hardware interamente dedicata al comparto audio.

Nelle parole di Daniele Galante, senior sound designer per il team:

È davvero entusiasmante. Avremo un chip dedicato per lavorare sul comparto audio, il che significa che finalmente non dovremo lottare contri i programmatori e gli artisti per spartirci la potenza della memoria e della CPU.

Anche David Garcia, audio lead per il team di sviluppo, è dello stesso avviso:

Diamo per scontato che il comparto grafico sia spinto dalle schede video, ma per quanto concerne l’audio non avevamo avuto niente di simile. Ora abbiamo invece della potenza dedicata proprio a noi.

Vi ricordiamo che, nei giorni scorsi, Microsoft aveva anticipato le specifiche chiave dell’hardware della sua console, che punterà su 12 TFLOPs, sarà retrocompatibile con tutte le precedenti generazioni e dirà addio ai tempi di caricamento. Inoltre, la console consentirà di riprendere il gioco dove lo avevate lasciato su più software contemporaneamente e di comprare un titolo su una sola piattaforma, per giocarci indifferentemente su PC o Xbox Series X.

L’uscita della console è attesa per fine 2020.

Fonte: VGC