Anteprima

What's Up - Metà Febbraio 2010

Avatar

a cura di andymonza

Con questo speciale la redazione di Spaziogames inaugura un nuovo formato per chi non ha il tempo di frequentare il sito quotidianamente e rischia così di perdersi importanti annunci, anteprime o recensioni pubblicate sulle nostre pagine. In formato testuale oppure video, il nostro riassunto quindicinale vi permetterà di aggiornarvi in pochi minuti sulle due settimane appena trascorse.

NewsLa prima metà di Febbraio si è rivelata molto più densa di annunci e novità del previsto. Bethesda ha aperto le danze confermando lo sviluppo di Fallout New Vegas da parte di Obsidian, e mostrando il primo teaser trailer.Ubisoft ha invece datato ufficialmente il suo Splinter Cell: Conviction : 13 Aprile per gli Stati Uniti e 16 Aprile in Europa. Rockstar ha poi tolto finalmente il velo su L.A. Noire, titolo a lungo chiacchierato, rivelando che Team Bondi è all’opera, e che il titolo non sarà un’esclusiva Playstation 3. Ambientato nella Los Angeles a fine anni ‘40, ricalcherà le atmosfere dei romanzi di Ellroy.News per il brand Dead Space da Electronic Arts: Extraction, lo shooter su binari apparso a ottobre 2009 su Wii che potrebbe arrivare in versione HD digital delivery su Xbox 360 e Playstation 3, ma siamo in attesa di conferme ufficiali. News anche per il sequel, il quale approderà sulle console portatili, anche se l’informazione non è stata per ora corredata da dettagli in merito. Ubisoft ha poi svelato nuovi dettagli su Assassin’s Creed III: Ezio Auditore è stato confermato come protagonista e la sua avventura proseguirà principalmente in quel di Roma, dove affronterà il quartier generale dei Templari.Sempre da Ubisoft arriva l’annuncio di un nuovo titolo per la serie Ghost Recon: sviluppato dallo stesso team responsabile di Advanced Warfighter, Future Soldier riproporrà la medesima visione iper tecnologica della guerra moderna. Per un accesso preferenziale alla beta del comparto multiplayer dovrete acquistare una copia di Splinter Cell: Conviction.Electronic Arts si è sbilanciata sui periodi di uscita di due importanti titoli, il MMORPG esclusivo per PC All Points Bulletin e l’atteso nuovo capitolo di Medal of Honor vedranno gli scaffali tra luglio e settembre del 2010.In seguito all’X10 da poco tenutosi a San Francisco, molte news arrivano anche da Microsoft: la beta multiplayer di Halo Reach ha una data, fissata al 3 maggio 2010. Crackdown 2 arriverà a giugno, Dead Rising 2 vedrà la luce il 31 Agosto negli USA ed il 3 Settembre in Europa, mentre le avventure dark dello scrittore Alan Wake approderanno in Europa il 21 Maggio. Per l’occasione, sono stati svelati anche i corposi contenuti della Collector’s Edition del titolo, tra cui spicca la bozza del romanzo attorno al quale ruota la storia. Dall’evento sono emersi anche i primi dettagli su Fable III, che si fa notare per una direzione artistica vicina a quella del suo predecessore, la totale rimozione dell’interfaccia di gioco ed un nuovo interessante sistema di modifica delle armi.Novità anche da Blizzard: mentre la divisione al lavoro su World of Warcraft ha dichiarato che per la prima volta nella storia del fortunatissimo MMORPG l’utenza ha smesso di crescere (fermandosi dunque a 11,5 milioni), è stato confermato che la beta di Starcraft II verrà resa disponibile entro la fine di Febbraio.

Anteprime e RecensioniTra le anteprime importanti pubblicate in questi ultimi giorni vi ricordiamo Metro 2033 e Monster Hunter Tri tutte corredate da relative videoanteprime.Al di là di annunci ed indiscrezioni, la prima metà di Febbraio è stata densa anche quanto ad uscite. Il primo titolo di spicco ad essere recensito da Spaziogames è stato STALKER: Call of Pripyat. Il ritorno nella Zona proposto da GSC Game World non ci ha convinto moltissimo, per via di una componente narrativa non eccezionale e di un gameplay sostanzialmente immutato rispetto al passato, aggiundicandosi un 7,5.Il testimone è passato a Dante’s Inferno, che ci ha soddisfatto con un gameplay sì derivativo ma solido, e soprattutto una direzione artistica visionaria ed eccessiva al punto giusto, firmata Visceral Games, responsabili anche dell’ottimo Dead Space. 8,8 è il voto assegnato, confermando per ora Bayonetta in testa alla classifica degli action del 2010.Sony ci ha poi proposto MAG, sparatutto competitivo online di massa con partite fino a 256 giocatori. Nonostante l’eccezionale lavoro sul netcode, il titolo non riesce a proporre un’esperienza del tutto coerente con il grande numero di giocatori coinvolti, ed i compromessi grafici sono enormi: verdetto finale 7,5.Passiamo all’atteso ritorno a Rapture, ad opera di 2K Marin: Bioshock 2 ci ha convinti ancora una volta per la sua eccezionale atmosfera, ed il solido gameplay, ora più fluido grazie a qualche accorgimento. Ciononostante, l’impressione è che con un tale illustre predecessore si potesse osare molto di più con la creatività e la sperimentazione, mentre 2K Marin sembra aver deciso di non rischiare nulla. Un 8,8, non senza un po’ di rammarico.Passiamo all’attesissimo Heavy Rain, esperimento narrativo ad opera di Quantic Dream che tenta per la seconda volta la strada del film interattivo, dopo il controverso Fahrenheit. Caratterizzato da un comparto tecnico eccezionale, una buona sceneggiatura e controlli innovativi il titolo ci ha appassionato e convinto nonostante alcuni difetti, come un’interattività limitata. La speranza è che il suo auspicato successo possa lanciare un nuovo genere, ed il nostro voto si attesta su un 9 pieno.Niente voto invece per Endless Ocean 2, attesa esperienza sottomarina in esclusiva per Wii. Data la particolarità del titolo, che non ne fa un videogioco in senso stretto ma più uno strumento di relax e persino didattico, si è deciso di non assegnare una valutazione numerica, anche se il parere generale è del tutto positivo.