WeArena Entertainment arriva alla Milan Games Week

Immagine di WeArena Entertainment arriva alla Milan Games Week
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

L’ottava edizione di Milan Games Week accoglie per la prima volta la partecipazione di un nuovo protagonista nazionale del settore: WeArena Entertainment, il network italiano di parchi tematici d’intrattenimento digitale si presenta nei padiglioni di Fiera Milano dopo aver debuttato nei mesi scorsi a Villesse, in provincia di Gorizia, con l’apertura della sua venue prototipo da 3600 mq. dedicati in modo permanente al mondo dell’e-gaming e degli e-sports, della realtà virtuale e aumentata, dell’edutainment tecnologico.

La partecipazione alla kermesse milanese è frutto della partnership tecnica sviluppata proprio per il progetto pilota con ASUS ROG – Republic of Gamers, presso il cui stand WeArena Entertainment sarà presente col suo format di intrattenimento digitale, animando il palinsesto delle tre giornate del salone con le experience più coinvolgenti per una full immersion nel divertimento del futuro. In particolare, l’area sarà animata dalla presenza di avanzatissimi e iper-realistici simulatori di guida e di volo che fanno parte dell’offerta degli spazi di WeArena Entertainment. Si tratta dei simulatori di guida Phoenix Pro di Wave Italy che regalano l’ebrezza di pilotare con estremo realismo una monoposto da F1, mentre offre l’emozione del volo libero il modulo Icaros, che indossando un visore VR permette di provare la sensazione di volare grazie ai propri movimenti in un cielo virtuale.

Il debutto del format WeArena Entertainment a Villesse rappresenta il primo progetto pilota europeo di parco tematico digitale ed è sorto all’interno del centro commerciale TIARE Shopping di Ikea Centres. Qui oltre ai simulatori portati in Games Week, in partnership con ASUS ROG – Republic of Gamers è stata allestita un’Arena e-sport permanente da ottanta postazioni e due aree Free Gaming e Gaming Pro per ulteriori settanta giocatori, con un menù complessivo di oltre duecento esperienze di gioco disponibili. Un’ultima area, in apertura nell’autunno, è poi destinata all’edutainment  per ragazzi, famiglie e scuole: qui innovazione, divertimento e apprendimento si fondono facendo toccare con mano e sperimentare le tecnologie contemporanee.

WeArena Entertainment punta ora alla diffusione su larga scala di questo rivoluzionario modello di intrattenimento, guardando in particolare al comparto del retail, costantemente alla ricerca di formule innovative nella strutturazione dell’offerta al pubblico. Il programma di sviluppo 2019 prevede l’apertura a Torino nel primo semestre dell’anno di una sede da 4.500 mq in partnership con Juventus FC nell’area del “J Village”, il quartier generale della società bianconera. Inoltre, altre operazioni già siglate o in fase avanzata di studio e trattativa prevedono spazi analoghi da realizzare a Milano, Roma, Bologna, Genova.

I “Digital Theme Park” WeArena Entertainment sono luoghi pensati per mettere a disposizione di chiunque l’esperienza del divertimento tecnologico, resa possibile da un’offerta ai massimi livelli di hardware, videogiochi e simulatori. Al contempo si tratta di spazi progettati per essere funzionali all’edutainment e ad attività didattiche e culturali, nonché idonei ad accogliere eventi di tipoespositivo, formativo o musicale, oltre naturalmente a tornei di e-sport e competizioni videoludiche.