Anteprima

Virtua tennis

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Sono presenti 16 diversi tennisti che si sfideranno su 10 campi diversi (di cui 5 nascosti) tra i più famosi al mondo (Wimbledon, Roland Garros, Australia ecc). Potrete scegliere tra 3 diverse modalità di gioco: l’esibizione (possibilità di uno scontro in singolo o in doppio contro il computer o contro un amico), arcade (cinque scontri) e una modalità di tipo “story” che vi vedrà impegnati nello scalare la classifica mondiale affrontando avversari sempre più abili, per poter poi guadagnare dei soldi utili per acquistare tennisti, campi e megliette nuove che sono inizialmente nascoste. Per imparare a padroneggiare il sistema di controllo è presente un livello di training in cui dovrete superare delle prove di abilità: vi sarà richiesto di buttare giù dei birilli con il solo servizio, oppure di colpire dei bersagli sparpagliati nell’altra metà campo, respingendo i tiri del vostro allenatore. Ogni tennista è caratterizzato da abilità differenti: alcuni eccellono nel rovescio, altri sono dotati di servizi micidiali oppure danno il massimo nel gioco sotto rete. Il repertorio di colpi a disposizione è quanto di più vario si possa immaginare e comprende giocate spettacolari come il colpo in mezzo alle gambe o dietro la schiena. La cosa fantastica è che si usano solo due tasti per fare servizi, dritti, rovesci, smash, pallonetti, smorzate e qualsiasi altra giocata. Sarà il posizionamento del giocatore rispetto alla palla e il tempismo con cui premerete il pulsante che determineranno le caratteristiche del tiro che vedrete eseguire dal vostro tennista.Il servizio in fine si effettua col classico metodo della barra che cresce e decresce in pochi secondi, solo battendo con la barra completamente piena si riusciranno ad ottenere tiri potentissimi.

La grafica è spettacolare, i movimenti realistici dei tennisti e tutti gli elementi di contorno, a partire dagli stadi e dal pubblico per arrivare agli arbitri e ai raccattapalle, contribuiscono a creare una scenografia perfetta. Gli intermezzi tra un punto e l’altro sono realizzati ottimamente in stile televisivo e non risultano mai troppo invadenti. Un altro elemento degno di nota è l’estrema cura con cui sono realizzati i campi di gioco, magnifici in particolare quelli in terra rossa e in erba.

Per quanto riguarda il sonoro, risulta piacevole la musica durante gli incontri che accompagnerà le nostre partite piacevolmente. Gli effetti sonori, anche se pochi, sono molto azzeccati: il rumore della folla, il parlato dei vari speackers e lo schiocco della racchetta sono fedeli a quelli che sentireste su un vero campo di tennis.

La giocabilità è insieme alla grafica il punto di forza di questo gioco: tecnicamente eccellente, immediato senza peccare in profondità; praticamente ci troviamo di fronte a divertimento allo stato puro!

Il multiplayer in particolare vi regalerà ore ed ore di divertimento e rende infinito un titolo che, se giocato da solo, alla lunga potrebbe anche stancare.

In definitiva ci troviamo di fronte a un prodotto che non dovete lasciarvi sfuggire per nessun motivo, unico neo l’impossibilità di creare o personalizzare i tornei.