Online il bando per il premio AV alle migliori tesi sui videogiochi

L'Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna premia le migliori tesi a tema videogiochi

Immagine di Online il bando per il premio AV alle migliori tesi sui videogiochi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se avete realizzato una tesi di laurea con al centro i videogiochi, siete tra i papabili per la partecipazione al nuovo bando 2020 del Premio AV, che vuole dare un riconoscimento alle migliori tesi sui videogiochi.

Il premio è promosso dall’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazone con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

Le proposte potranno trattare il videogioco con «un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, psicologica, sociale, economica, estetica». I lavori saranno valutati da un’apposita giuria, composta da rappresentanti da ciascuno degli enti promotori: quelli selezionati saranno premiati con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna.

Inoltre, il primo classificato avrà un premio in denaro dal valore di 1.000 euro, messo a disposizione dall’Archivio Videoludico.

Viene anche segnalato che tutte le tesi sottoposte potrebbero essere selezionate da Edizioni Unicopli per essere pubblicate all’interno della collana Game Culture. In tal caso, sarete contattati dopo la pubblicazione dei nomi dei vincitori del Premio AV, che saranno resi noti a ottobre 2020.

Il bando rimarrà disponibile fino al 27 luglio 2020 e potete leggerlo integralmente sul sito ufficiale.

Fonte: Comunicato stampa