Anteprima

Verso la Games Convention 2007

Avatar

a cura di Raiden

E’ innegabile il fascino che le manifestazioni videoludiche riescono ad esercitare sui videogiocatori. E’ indubbio il fatto che molti di noi appassionati di videogiochi potrebbero persino rimanere a vita all’interno di uno dei padiglioni e stand che riempiono solitamente questi eventi, e sarebbe crudele chiedere a cosa si potrebbe arrivare a rinunciare pur di ottenere un biglietto per partecipare ad una di queste mostre, considerando che, per un vero fan, la risposta potrebbe essere esagerata. Per chi non l’avesse capito, si stava cercando un modo originale per introdurre il prossimo evento videoludico di importanza mondiale, la Games Convention 2007 che si terrà a Lipsia nei prossimi giorni, precisamente tra il 22 e il 26 agosto. Non sarebbe consigliabile trascurare l’importanza dell’evento tedesco che, per quanto possa essere meno blasonato del noto E3, gode sicuramente di un notevole prestigio e costituisce un richiamo non indifferente per gli addetti ai lavori e non.Molti di voi si staranno domandando a cosa possa servire di preciso un’altra fiera videoludica, soprattutto se a così breve distanza di tempo dall’E3 di Santa Monica. Ebbene, vi rispondiamo prontamente facendovi notare che ogni giorno, noi di Spaziogames, così come i nostri colleghi in tutto il mondo che svolgano le nostre stesse mansioni, pubblichiamo almeno una cinquantina di nuove notizie. Se considerate dunque che ogni giorno vengono annunciate delle novità e vengono rilasciate nuove informazioni sui titoli in sviluppo, capite bene che la Games Convention sarà molto utile per fare una sorta di “punto della situazione” e per sviscerare i più reconditi dettagli del panorama videoludico attuale, anticipando importanti indiscrezioni sui titoli che affolleranno gli scaffali dei nostri negozi di fiducia tra la fine dell’anno corrente e la prima metà del prossimo.

Distribuita su ben 115.000 metri quadrati di spazio, la fiera tedesca proporrà al pubblico videogiochi per tutti i gusti, poiché moltissime saranno le software house presenti all’evento, ansiose di offrire maggiori informazioni sui propri titoli in uscita. Le mostre di questo genere sono un giusto compromesso tra una bella e appariscente fonte di pubblicità per le aziende del settore videoludico, e un modo appropriato e quanto mai azzeccato per avvicinare i “miti”, altrimenti irraggiungibili, del mondo dei videogames ai consumatori.Come viene spiegato sul sito web ufficiale allestito in occasione dell’evento, “l’Europa può contare su una grande e importante fiera dei videogiochi, sulla più grande in tutto il continente“. E non possiamo che essere d’accordo. La Games Convention 2007 offre ai videogiocatori di tutto il mondo, con un occhio di riguardo agli Europei, soprattutto a coloro i quali non hanno potuto assistere all’E3, l’opportunità di prendere parte a quattro giorni di divertimento e di informazione, a contatto con gli esponenti delle case più apprezzate dal pubblico.

Moltissime saranno le compagnie che prenderanno parte all’evento: Atari, Ubisoft, Sony, 10tacle Studios, Nintendo, Eidos, Konami, Buka, Sega, Codemasters, The Game Company, 1C Company, Paradox, Blizzard, Activision, Deep Silver, In2Games, Rockstar, Southpeak, 2K Games, Electronic Arts, Sierra Entertainment.Mentre quasi tutte le compagnie hanno già presentato la lista completa dei giochi che hanno deciso di portare con sè alle conferenze, Nintendo ha voluto offrire un’alternativa alla classica conversazione con i giornalisti in sala stampa e alla canonica presentazione dei giochi, proponendo una sorta di “tour” attraverso gli stand, offrendo la possibilità di provare i vari giochi presenti.

Per la prima volta in assoluto inoltre, i fan di manga e anime giapponesi avranno modo di apprezzare la fiera non solo per la quantità smisurata di videogiochi che essa conterrà, ma anche per la possibilità di assistere alla proiezione di cartoni animati e programmi provenienti dalla terra del Sol Levante presso la Hall 4. Questa iniziativa è promossa da Nintendo in collaborazione con Tokyopop. Oltre 100 saranno i posti a sedere disponibili per i visitatori interessati a questo tipo di intrattenimento che, soprattutto ultimamente, molto ha in comune con l’ormai sconfinato mondo del videoludo.

Contemporaneamente alla fiera si svolgerà anche la Games Convention Developers Conference 2007, dedicata agli sviluppatori e alle software house di tutto il mondo, che avranno modo di discutere sulla fase che il mercato dei videogiochi sta attraversando attualmente. I protagonisti di questa serie di conferenze saranno molti “nomi che contano”, fra cui Peter Molyneux di Lionhead Studios e Julian Eggebrecht di Factor 5. Oltre ad essi saranno presenti anche (vi proponiamo la lista completa):

– Jason Manley, Massive Black (USA)– Christopher Schmitz, 10Tacle Studios (Germania)– Jennifer MacLean, Comcast Interactive Media (USA)– Dr. Michael Wimmer, The University of Vienna (Austria)– Alexander Fernández, Streamline Studios (Olanda)– Cindy Armstrong, Webzen (USA)– Amir Taaki, Crystalspace (Finlandia)– Jeff Strain, ArenaNet (USA)– Vlad Ihora, Telia Sonora (Svezia)– Barbara Lippe, Avaloop IT Solutions (Olanda)– Pamela Kato The GamerX (USA)– Uwe Nikl, Level 3 (Regno Unito)– Matt Firor, Ultra Mega Games (USA)– Konstantin Ewald, Osborne Clarke (Germania)

La lista riporta i nomi degli esponenti delle compagnie che prenderanno parte all’evento con lo scopo di presentare nuovi titoli o di parlare della situazione economica della propria azienda o, ancora, nel tentativo di descrivere in maniera dettagliata i giochi che ci attenderanno nell’immediato futuro.SpazioGames sarà presente all’evento con alcuni inviati, appositamente sul luogo per “toccare con mano” ciò che la grande kermesse della fiera tedesca ha da proporci quest’anno, quindi restate sintonizzati sul nostro sito in modo da avere in tempo reale tutte le notizie interessanti.Concludiamo con una frase che potete trovare in home page del sito ufficiale della Games Convention (www.gc-germany.com): “E’ nella natura umana giocare. Cambia solo il mezzo con cui farlo“. E, ancora una volta, non possiamo che essere d’accordo.Buona Games Convention 2007 dallo staff di SpazioGames.it!