Valve assume psicologi per migliorare i suoi futuri progetti

La compagnia proprietaria di Steam vede negli psicologici sperimentali dei game designer

Immagine di Valve assume psicologi per migliorare i suoi futuri progetti
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Valve ha deciso di investire sul suo futuro a partire dall’assunzione di uno psicologo sperimentale. Secondo la compagnia, infatti, questa figura professionale può aiutare sensibilmente nella creazione di futuri videogiochi e delle loro meccaniche di gameplay, essendo a conoscenza dei «comportamenti umani, delle motivazioni e delle influenze che si trovano al di sotto di quello che le persone fanno e di come lo fanno.»

Secondo l’azienda, che ha pubblicato l’annuncio di lavoro a questo indirizzo, dopotutto «i game designer sono, in un certo senso, a loro volta psicologi sperimentali. Ecco perché stiamo cercando uno psicologo sperimentale con capacità di ricerca superiori, che possa applicare le conoscenza e la metodologia della psicologia al game design e a tutti gli aspetti operativi di Valve.»

L’esperienza del professionista servirà a «dare realizzazione a esperienze di gameplay ancora più coinvolgenti, per i futuri videogiochi di casa Valve».

Tra le altre figure, Valve sta cercando anche un esperto di economia, per l’applicazione di nuovi modelli economici, e un esperto di statistica, che possa creare invece dei modelli statistici capaci di mettere in ordine i dati e di «spiegare i comportamenti passati e predire quelli futuri legati ai prodotti di Valve.»

Attualmente, la compagnia è concentrata su Half-Life Alyx, titolo in VR del suo celebre franchise, in arrivo nelle prossime settimane. Il fatto che l’annuncio parli apertamente di futuri videogiochi Valve lascia supporre che Alyx non sarà certo l’ultimo della lista, tra i titoli in cantiere per la software house.

Fonte: VG24/7.com