Per qualche motivo, gli utenti si divertono a fare review bombing su PS5

Recensioni tra il serio e il faceto compaiono sulle pagine prodotto di PS5 in giro per il mondo – in un peculiare modo di ingannare l'attesa di novità

Immagine di Per qualche motivo, gli utenti si divertono a fare review bombing su PS5
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Si direbbe che ognuno abbia un proprio modo di divertirsi, nell’attesa di qualcosa. Un esempio possono essere le attese che stiamo vivendo per avere novità sulle console di prossima generazione, in particolar modo per PlayStation 5, che attira sempre importanti fette di pubblico a ogni piccola notizia rivelata ufficialmente. Così, mentre alcuni si stanno intrattenendo discutendo dei giochi in arrivo o delle copertine che li accompagneranno sugli scaffali, altri hanno deciso di passare il tempo… con il review bombing.

Avete sicuramente già sentito parlare di questa pratica, che consiste nel bombardare di recensioni negative un prodotto che solitamente non si ha davvero in mano (emblematico, di recente, il caso The Last of Us – Part II, investito di recensioni al momento stesso in cui è scattato il day-one). Se, tuttavia, di solito questa pratica è legata a indignazioni varie ed eventuali legate al prodotto o a chi lo ha sviluppato, nel caso di PS5 le recensioni sono praticamente tra il serio e il faceto.

Accedendo alla pagina ufficiale di Amazon UK dedicata alla console, è possibile trovare ben 169 recensioni, con una media voto di 4/5. Non ci sono quindi solo piogge di recensioni negative, ma anche valutazioni positive – ovviamente, date altrettanto a casaccio. Qualcuno ha pubblicato la foto di un gattino dotato di DualShock 4 facendo sapere che anche la tenere bestiola è in attesa della console next-gen. Un altro, invece, vota negativamente nella sua recensione, scrivendo che «è un pessimo router, ingombrante e grosso, che non mi ha dato nessun accesso al Wi-Fi», scherzando sul chiacchierato design quasi “spaziale” scelto da Sonym che richiamerebbe un modem.

Un’altra recensione sbeffeggia tutte le precedenti scrivendo «ecco un’altra review senza senso di un prodotto che ancora non è uscito», mentre un’altra ancora scrive «fa schifo rispetto al mio PC da £3000 che fa girare Quake 2 a 7240 fps.»

In mezzo, qualcuno lancia la console war scrivendo che «non ci sono giochi ma spazzatura, non come su Xbox», mentre un utente ne approfitta per scrivere «non c’è retrocompatibilità, che schifo». A tal proposito, ne approfittiamo per ricordare ai nostri lettori che la questione della retrocompatibilità è per ora estremamente fumosa, con Sony che ha dichiarato che molti titoli per PS4 gireranno serenamente sulla console, ma non è ancora chiaro quali, né sappiamo i dettagli di questo supporto. Oltretutto, un recente brevetto ha reso la cosa ancora più misteriosa, dal momento che fa riferimento al supporto a generazioni precedenti a quella attuale.

Non sappiamo se queste recensioni – che via via che si sfoglia sfociano in vera e propria (annoiata) console war – rimarranno effettivamente al loro posto, o se il rivenditore Amazon deciderà di ripulire la pagina del prodotto una volta che saranno aperte le prenotazioni. Vi ricordiamo che anche la divisione italiana del rivenditore ha aperto la pagina apposita dedicata a PS5, ma per il momento il pubblico nostrano non si è ancora sbizzarrito in recensioni tra il colorito, il divertente e la guerra videoludica.

Attendiamo nuovi dettagli sulla piattaforma direttamente da Sony, consci che l’uscita è attesa per la fine del 2020.

Fonte: Amazon UK

Se volete tenere d’occhio la pagina ufficiale di PS5 su Amazon Italia, potete farlo direttamente a questo indirizzo.