Un JRPG di spessore sarà rivelato a breve (e uscirà molto presto)

Xenoblade Chronicles 3 si farà ed è molto più vicino di quanto si pensi.

Immagine di Un JRPG di spessore sarà rivelato a breve (e uscirà molto presto)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nintendo Switch si è rivelata un console particolarmente florida per quanto riguarda il genere degli JRPG, specie quelli coi combattimenti a turni.

Basti pensare a gemme come Octopath Traveler o Xenoblade Chronicles 2, tanto per citarne due particolarmente noti al pubblico.

Il genere, dopotutto, è tornato particolarmente in auge: Dragon Quest XII: The Flames of Fate, ad esempio, promette di essere un tassello molto importante per Square.

Del resto, a 20 anni da Final Fantasy X l'interesse dei giocatori verso il genere dei giochi di ruolo non sembra essersi fermato.

Tempo fa, l'attrice e doppiatrice Jenna Coleman - apparsa sia in Xenoblade Chronicles che nella remaster di Xenoblade Chronicles Definitive Edition - potrebbe avere anticipato un ritorno eccellente.

Riflettendo sul suo ruolo in Xenoblade Chronicles, Coleman ha infatti dichiarato:

Quando è uscito il primo gioco? Dieci anni fa? È stato molto tempo fa, l'ho fatto prima di Doctor Who e quando hanno fatto il secondo, mi hanno chiesto di tornare. E penso che ne faranno un altro.

Sì, sono quasi certa che ne faranno un altro. Non sono sicura che mi sia permesso dirlo, però.

La dichiarazione di Coleman (che nella saga interpreta Melia) ha suscitato l'interesse dei fan del franchise, visto che a quanto pare uno Xenoblade Chronicles 3 sarebbe attualmente in fase di sviluppo.

Secondo le fonti di Fanbyte, sembra ora che il gioco esista per davvero, tanto che lo sviluppo si starebbe avvicinando alle fasi finali.

Sempre secondo il sito in questione, Xenoblade Chronicles 3 doveva essere rivelato all'inizio di quest'anno, ma ha avuto difficoltà con lo sviluppo per via della pandemia e per l'ottimizzazione del gioco su Switch.

Il gioco punta a più modelli di personaggi sullo schermo contemporaneamente rispetto a qualsiasi titolo precedente, tenendo conto sia dei protagonisti giocabili che dei nemici.

Se tutto andrà come deve andare, il gioco potrebbe essere rilasciato entro la prima metà del prossimo anno, in ritardo rispetto alla finestra di lancio presunta fissata durante l'inverno 2021, ora estremamente improbabile.

Ragion per cui non ci resta che attendere un annuncio ufficiale, magari nel corso di un Direct dedicato da parte di Nintendo e Monolith.

Sempre parlando di JRPG classici, avete visto che alcuni fan di Final Fantasy hanno ricreato i personaggi del settimo capitolo con una stampante 3D.

E che un un team di oltre 20 veterani dell'industria dei videogiochi sta lavorando a un fan remake di Final Fantasy IX?

Infine, grazie all’impegno di un appassionato, è possibile dare un’occhiata anche a Final Fantasy X in “versione” next-gen, con Unreal Engine e ray tracing.

Potete ancora lanciarvi all’avventura con Final Fantasy VII Remake, vostro ad un prezzo scontato su Amazon!