Su Nintendo eShop di Switch in Cina c'è solo New Super Mario Bros. U Deluxe

Nintendo Switch è partita alla conquista della Cina, ma con alcune "peculiarità": vediamo cosa cambia nella console sul mercato del Dragone

Immagine di Su Nintendo eShop di Switch in Cina c'è solo New Super Mario Bros. U Deluxe
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Vi abbiamo riferito le scorse ore, sulle nostre pagine, che Nintendo ha lanciato ufficialmente la sua Nintendo Switch anche in Cina, forte di una collaborazione con Tencent per la distribuzione della console ibrida. Il lancio della piattaforma è stato accolto molto positivamente dagli azionisti, considerando che il valore di Nintendo ha toccato i picchi da maggio 2018.

Come cambia, però, Nintendo Switch per adattarsi alle politiche dello stringente mercato cinese? A svelarlo sono alcune immagini del sito A9VG, pubblicate dall’esperto di mercato Daniel Ahmad su Twitter, che ci mostrano da vicino la confezione della console e il suo contenuto.

All’esterno, Switch si mostra praticamente identica all’Occidente, con la scatola rossa della più recente variante. All’interno, è possibile trovare la console e tutti gli accessori: apprendiamo che la console può far girare sia le cartucce cinesi che quelle straniere, il che significa che non è applicata nessuna limitazione regionale (region locking). Diverso, invece, il discorso per l’online: in questo caso, si passa necessariamente per i server di Tencent, che sono region locked.

C’è un caso estremamente curioso anche legato a Nintendo eShop: accedendo allo store online della console, infatti, risulta disponibile solo New Super Mario Bros. U Deluxe, perché è l’unico gioco approvato per la vendita su eShop. Diciamo pure che, se i giocatori cinesi volessero affidarsi al mercato del digitale, non avrebbero molti giochi tra cui scegliere, al momento.

Vedremo nei prossimi mesi quale sarà la risposta dei consumatori cinesi al lancio di Nintendo Switch, che potrebbe ritagliarsi un’importante fetta del mercato orientale.

Fonte: Twitter