Star Wars Jedi: Fallen Order vuole dare le sensazioni della trilogia originale

Star Wars Jedi: Fallen Order vuole puntare a ricreare le sensazioni della trilogia originale, più che alle caratteristiche dei film più recenti

Immagine di Star Wars Jedi: Fallen Order vuole dare le sensazioni della trilogia originale
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Star Wars Jedi: Fallen Order è indubbiamente uno dei videogiochi più attesi per quest’anno. In una giornata in cui la saga di George Lucas è sulla bocca di tutti, con la pubblicazione del trailer della prossima pellicola, i colleghi del sito britannico Eurogamer.net si sono seduti al tavolo con il director Steve Asmussen, di Respawn Entertainment, per discutere con lui di alcuni importanti aspetti dell’ambizioso videogioco.

Scopriamo così che, nel ricreare le atmosfere cinematografiche all’interno del titolo, il team ha voluto guardare soprattutto alla trilogia originale di Star Wars, piuttosto che alle recenti uscite sul grande schermo.

Sicuramente, non è stato un lavoro facile da portare a termine, come spiegato da Asmussen:

Ci saranno davvero tanti occhi puntati su questo gioco, dovevamo gestire questa pressione, dovevamo tenerne conto anche mentre prendevamo le nostre decisioni, abbiamo dovuto affidarci a Lucasfilm per assicurarci di sapere come navigare nelle acque di Star Wars.

star wars jedi fallen order

In merito alle difficoltà incontrate da Respawn Entertainment, Asmussen ha anche ricordato che il team messo insieme dalla software house per questo progetto non aveva mai lavorato insieme:

C’è da dire anche che questo è un nuovo team, nessuno di noi ha mai fatto insieme tutto questo, prima – figuriamoci su una proprietà intellettuale come Star Wars. Quando si sbatte su qualcosa o si finisce in un vicolo cieco, ci ritroviamo a guardare la montagna all’orizzonte e a dirci ‘come ci arriviamo fino a lì?’. Ci siamo uniti, non potevamo dirci ‘facciamo come l’ultima volta’, potevamo solo porci dei traguardi. Ora ce l’abbiamo fatto, ora che ci fidiamo l’uno dell’altro, è stata una cosa davvero importante.

E oltretutto questo è un nuovo gioco! Non stiamo costruendo un sequel, si parla di personaggi totalmente nuovi, di nuova lore per il mondo di Star Wars, di nuove meccaniche. Sono tutte cose su cui, come team, potremo continuare a lavorare, in futuro.

La domanda sulla scrittura del gioco, che fa parte del canon della serie Star Wars, si è praticamente posta da sola. Quando gli è stato domandato se il videogioco guarderà più alle vecchie pellicole o alle recenti, nel suo stile, Asmussen ha spiegato:

Penso che c’erano uno stile che volevano catturare, mentre scrivevamo, che probabilmente restituisce sensazioni più vicine a quelle della trilogia originale. Parlo di qualcosa di puramente stilistico, volevamo che ci fosse la sensazione che questi personaggi potessero essere dipinti utilizzando quello stesso pennello.

Il director assicura anche che la software house si è presa dei rischi, nel lavorare al gioco e alla sua scrittura:

Forse all’apparenza potrebbe sembrare di no, ma c’è profondità, c’è molta complessità nei nostri personaggi e nel mondo in cui si troveranno tra i conflitti. Questo ci ha consentito di lavorare ad alcune cose che pensano siano originali.

Vi ricordiamo che Star Wars Jedi: Fallen Order arriverà il 15 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Per ogni ulteriore approfondimento sul gioco, non dimenticate di fare un bel viaggio spaziale nella nostra scheda dedicata.

Fonte: Eurogamer.net