Square Enix sui remake: la regola è che siano meglio degli originali

Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix, parla dell'approccio della compagnia ai remake, tra Final Fantasy VII e Trials of Mana

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 24 Giugno 2019 - 13:56

Square Enix sta guardando con insistenza ai remake della sua libreria di titoli, oltre che alle rimasterizzazioni (in questo caso, basti pensare a Final Fantasy VIII). La compagnia giapponese, solo di recente, si è impegnata sull’attesissimo Final Fantasy VIII Remake, ma anche su Trials of Mana, rifacimento di Seiken Densetsu 3.

Perché la compagnia continua a perseguire i remake e qual è la filosofia che la muove a farli? A rispondere è stato Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix, ai microfoni della rivista Game Informer.

«Se si tratta di una serie molto popolare, vogliamo ridarle vita del tutto, a prescindere dai possibili profitti sui singoli titoli. Preferiamo far uscire l’intera serie in modo che possa essere giocata di nuovo» ha spiegato Matsuda. Si tratta, in effetti, del percorso seguito dai più recenti Final Fantasy, rispolverati più o meno dal sesto episodio in poi per fare in modo che diventassero accessibili anche sulle più recenti piattaforme.

Square Enix sui remake: la regola è che siano meglio degli originali

C’è un però, in materia di remake: la qualità. Se realizzi un gioco reinterpretandolo, è importante fare in modo che sia migliore dell’originale.

Matsuda ha spiegato:

I remake sono più difficili, sono una sfida più complessa di quanto si potrebbe pensare. Già solo per il fatto che si tratti di un remake, significa che c’è un gioco originale a cui fare riferimento e penso che quello che devi fare sia superare l’originale. Non è abbastanza fare semplicemente delle copie del vecchio, perché vuoi che nuovi fan si avvicinino al gioco e se lo godano. Ci sono sia i vecchi fan che conoscono il gioco originale e, contemporaneamente, vuoi che ci si avvicinino di nuovi. Penso che devi riuscire a raggiungere entrambe le cose e questa è una bella sfida.

Sicuramente quella di Final Fantasy VII sarà una grande sfida, in attesa del debutto del prossimo mese di marzo. Che aspettative avete per questo remake?

Fonte: GameInformer




TAG: final fantasy vii, trials of mana

OffertaBestseller No. 1