Sony con PS4 punta ai 60 FPS a 1080p

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a cura di AnimaDiLupo

In una recente intervista, riguardante la differenza tra PS4 e Xbox One, lo sviluppatore Stewart Gilray, che attualmente sta lavorando in segreto a un titolo next-gen sulla console Sony, ha dichiarato che il produttore nipponico sta spingendo molto gli sviluppatori a far girare i propri titoli a 60 frame per secondo a 1080p.“Potremmo vedere un frame rate leggermente più veloce e solido su PS4. Adesso stiamo lavorando con Sony, che ci invita a spingere verso i 60 FPS a 1080p.””Ci saranno delle situazioni in cui la qualità grafica sarà leggermente inferiore, di poco, su Xbox One. Oppure ci saranno delle ottimizzazioni sui 30 FPS a 1080p. Questo dipende dalla portata del gioco”, ha continuato Gilray.“Se il tuo gioco è progettato per tirar fuori il massimo da PS4, forse su Xbox One necessiterebbe di un ritocchino. Ma se il titolo è stato designato a girare su Xbox One a 60 FPS, allora lo farà anche su PS4.”Probabilmente la differenza di performance è dovuta all’apporto degli 8 RAM GDDR5 di PS4, che furono svelati agli sviluppatori terze parti solo dopo la reveal di febbraio. Originariamente ne furono dichiarati solo 4 GB. Per quanto riguarda la console di Microsoft, Xbox One dispone di 8 GB RAM DDR3, ritenute più lente, di cui, a quanto pare, 3 GB dedicati alle risorse di sistema.Questa l’argomentazione dell’intervista. Non nascondiamo un certo piacere nel sentire, anzi leggere, 60 FPS per entrambe le console, visto che alcuni sviluppatori avevo dichiarato che i 30 FPS sarebbero stati lo standard anche sulle console next-gen. Visto che per il momento abbiamo tra le mani solamente numeri, bisognerà almeno aspettare il lancio di PS4 e Xbox One per avvalorare tali dichiarazioni.30 FPS o 60 FPS? A voi la parola!