Solo l'8% dei giocatori è stato un Rinnegato in Mass Effect

Un ex BioWare rivela informazioni interessanti sulle abitudini dei giocatori

Immagine di Solo l'8% dei giocatori è stato un Rinnegato in Mass Effect
Avatar

a cura di Paolo Sirio

John Ebenger, ex BioWare, ha rivelato che soltanto l’8% dei giocatori è stato un Rinnegato in Mass Effect.

Quanti tra voi abbiano amato il franchise ruolistico della software house canadese sapranno che Rinnegato è una delle due possibilità nel suo sistema di moralità, con l’altro, Eroe, evidentemente preferito dai videogiocatori.

Ebenger ha spiegato che “qualcosa come il 92%”, oltre 9 giocatori su 10, “degli utenti di Mass Effect sono stati Paragon [Eroi in Italiano]”.

“E abbiamo lavorato tanto anche sui contenuti Renegade [Rinnegati in Italiano]”, che a quanto pare pochi giocatori hanno visto davvero nei titoli della trilogia.

L’ex BioWare ha comunque riconosciuto, in risposta all’osservazione di un fan, che la meccanica originale – nel primo e nel secondo Mass Effect c’erano due barre separate per le scelte Eroe e Rinnegato – incentivava i gamer a scegliere una linea a scapito dell’altra.

“È per questo che è stata cambiata per Mass Effect 3“, ha aggiunto Ebenger, in riferimento al fatto che nel terzo capitolo c’è una sola ‘barra’ della moralità da riempire e non due diverse.

Potrebbe sembrare lavoro sprecato ma, come sottolineato dall’ex Arkane Studios Raphael Colantonio (Dishonored), il solo fatto di mettere i giocatori davanti ad una scelta – se essere buoni o cattivi – ha dato senso a tutto quel lavoro.

Se i giocatori sono stati buoni, insomma, è stato perché l’hanno voluto veramente e non perché sono stati costretti da limiti di design imposti dagli sviluppatori, come capita spesso.

Con tutte queste indicazioni raccolte negli anni, sarà interessante vedere nel nuovo titolo di Mass Effect attualmente in pre-produzione come verranno gestite le cose.