I consumatori si stanno abituando sempre più all’idea di poter contare su dei dispositivi intelligenti indossabili, come gli smartwatch o le smartband. A confermarlo sono i numeri degli analisti di Strategy Analytics, che nei loro report evidenziano una grande crescita del settore nel secondo quarto del 2019.
I numeri, nello specifico, parlano di spedizioni aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente – il che le ha portato a raggiungere i 12 milioni di unità. Lo scorso anno, nello stesso periodo, furono 8,6 milioni.
Nel fronte degli smartwatch, a predominare sono soprattutto gli Apple Watch, che detengono ben il 46% delle quote di mercato – lo scorso anno nello stesso periodo si parlava del 44%. In numeri, quindi, siamo pari a spedizioni per 5,7 milioni di esemplari distribuiti, a fronte dei precedenti 3,8 milioni.
Procede bene anche Samsung, che ha distribuito 2 milioni di unità – lo scorso anno furono solo 900.000. Questo significa che la sua quota di mercato passa dall’11 al 16% attuale, rendendo la compagnia coreana la seconda più importante nel settore smartwatch. In terza posizione, infine, si accomoda Fitbit, che con 1,2 milioni distribuiti è in calo rispetto a 1,3 milioni dell’anno precedente. La fetta di mercato è pari al 10% , lo scorso anno fu del 15%.
Siete anche voi tra gli utenti che si affidano abitualmente a uno smartwatch?
Fonte: StrategyAnalytics