Shenmue III, rimborsi non garantiti a chi ha finanziato il gioco e lo voleva su Steam

Su PC, Shenmue III sbarcherà prima su Epic Games Store e i giocatori che hanno finanziato il titolo stanno esprimendo il loro malcontento

Immagine di Shenmue III, rimborsi non garantiti a chi ha finanziato il gioco e lo voleva su Steam
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Quando Shenmue III venne annunciato e aprì la sua campagna Kickstarter, all’E3 2015, l’entusiasmo degli appassionati della saga di Yu Suzuki era alle stelle. All’E3 2019 abbiamo assistito all’annuncio che il gioco sbarcherà prima su Epic Game Store con la sua edizione PC – a fronte invece dell’annuncio dell’arrivo su Steam che lo aveva accompagnato fin dalla presentazione del progetto, fin dai primi soldi sborsati dai giocatori per sostenerlo.

Questo cambio di direzione, che ha attirato una valanga di critiche a Ys Net e al publisher Deep Silver, si è ulteriormente inasprita quando qualche giocatore su Kickstarter ha provato a chiedere di essere risarcito perché non più interessato al gioco su Epic Games Store. Come risposta, il team ha spiegato che «ci dispiace per l’improvviso cambio di piattaforma, ma in ogni caso i rimborsi per questo non sono garantiti».

shenmue iii

La polemica ha assunto proporzioni importanti, al punto che è stata diramata una nuova nota ufficiale in cui Ys Net fa sapere di stare ascoltando le lamentele dei giocatori per farne tesoro. Nel messaggio, il team spiega di essere al momento molto impegnato con l’E3 (ora terminata, ndr) e di essere in attesa di tornare presso i suoi uffici per valutare la situazione nel suo insieme, per «trovare un modo che possa giustificare la fiducia che tutti voi ci avete concesso».

Possibile che arrivi un rimborso? Possibile che, almeno per i backers della campagna di crowdfunding venga garantita l’uscita su Steam in concomitanza con quella su Epic Games Store? Attendiamo qualsiasi possibile annuncio in merito. Intanto, vi ricordiamo che Shenmue III, inizialmente atteso per il prossimo agosto, arriverà il 19 novembre su Epic Games Store e su PlayStation 4.

Fonte: Eurogamer.net