Shadow of the Tomb Raider è costato oltre 100 milioni

Avatar

a cura di Paolo Sirio

In una recente intervista, David Anfossi, studio head di Eidos Montreal, ha rivelato che lo sviluppo di Shadow of the Tomb Raider
è costato tra i 75 e i 100 milioni di dollari.A questa cifra, già esorbitante di suo, vanno aggiunti altri 35 milioni di dollari per le spese di pubblicazione e marketing del titolo per PC, PS4 e Xbox One.Come spiega Kotaku, il costo di ogni dipendente nel mondo dello sviluppo nordamericano è di circa 10.000 dollari e può salire ulteriormente in determinate aree, come San Francisco, per cui è alquanto la norma che le produzioni tripla-A abbiano budget da 200 milioni a salire.Un altro dato interessante è relativo agli incassi di ciascun publisher. Dei 60 dollari a cui è venduto generalmente un titolo, un editore ne incassa 30 per le edizioni fisiche e 42 per quelle digitali.Eidos Montreal, sottolineano dal portale statunitense, sarebbe al lavoro non solo sul prossimo Tomb Raider ma anche su un gioco dei Guardiani della Galassia, parte del progetto Avengers di Square Enix.