Serie TV di The Witcher, la showrunner su Ciri e l'ispirazione

Immagine di Serie TV di The Witcher, la showrunner su Ciri e l'ispirazione
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Dopo l’annuncio del cast della serie TV di The Witcher, nelle scorse ore, arrivano anche le parole della showrunner Lauren S. Hissrich, che con The Hollywood Reporter ha parlato di diversi aspetti della produzione Netflix: dalle polemiche che si erano generate per il casting di Ciri al ruolo dei personaggi storici della saga.

La questione Ciri nella serie TV di The Witcher

Dopo aver discusso della volontà di rimanere fedele alle atmosfere slave della saga, come vi abbiamo riferito, la Hissrich ha detto la sua anche sulle polemiche relative a Ciri, che hanno invaso il web (e il suo profilo Twitter) dopo che si era diffusa l’indiscrezione che Netflix cercasse un’attrice asiatica o afroamericana – in pieno contrasto con l’aspetto di Ciri nei romanzi e nei giochi.

serie tv di the witcher henry cavill

Come spiegato dall’autrice, le polemiche si sono generate perché i fan della saga sono estremamente appassionati e sono innamorati della descrizione di Ciri fatta negli altri media:

Penso che, qualsiasi sia l’informazione che trapela, ci saranno sempre persone che risponderanno in positivo e in negativo. […] Credo che la reazione delle persone, così veemente, è che tutti i fan hanno nelle loro menti delle immagini molto precise di questi personaggi, e non posso biasimarli, anzi lo capisco. […] Ci sono sicuramente delle righe, nei libri, che descrivono Ciri e a cui i fan si sono innamorati della loro visione del personaggio.

La Hissrich nega, inoltre, che la serie TV di The Witcher voglia dare una visione americanizzata o “al femminile” della saga di Andrzej Sapkowski:

Voglio che le persone capiscano che non sto cercando di fare mia questa proprietà intellettuale, di metterci sopra il mio timbro, no. Non sto cercando di renderla più americana, né di darne una visione femminile, o una visione diversa, qualsiasi essa sia. Voglio che le persone sappiano che abbiamo rispettato tantissimo il materiale originale.

serie tv di the witcher

Henry Cavill in un’immagine che prova a vestirlo da Geralt di Rivia

Geralt e le signore di The Witcher

Nell’intervista c’è stato spazio anche per parlare delle protagoniste di The Witcher che affiancheranno Geralt anche nella serie TV. La Hissrich ha confermato i ruoli di primo piano di Ciri e Yennefer, mentre per il momento non ci sono stati nuovi cenni a Triss Merigold, che dovrebbe comunque essere tra i personaggi della serie.

La showrunner spiega:

Ciò che ho trovato interessante è che il primo paio di libri sono raccontati dalla prospettiva di Geralt e, quando li ho letti, ho visto che c’erano tutti questi personaggi, con lui, così forti e potenti, non solo le donne. Sono personaggi che possono essere in primo piano, a quel punto non sembra più di seguire semplicemente il viaggio di Geralt – anche per il viaggio di un solo uomo non sarà mai davvero interessante. Le cose si fanno interessanti tanto quanto lo sono le persone che interagiscono con lui. Ecco perché questi personaggi avranno prominenza nella serie.

serie tv di the witcher ciri

Le fonti d’ispirazione della serie TV di The Witcher

Tra le domande dell’intervista, si è parlato anche di quanto i romanzi e i videogiochi andranno a influenzare la visione e la realizzazione della serie TV di The Witcher firmata Netflix. In merito, la showrunner ha voluto precisare che l’obiettivo degli episodi è quello di rappresentare visivamente in un mondo che ne riprenda a piene mani un altro l’universo di Sapkowski:

[Mettere insieme le visioni dei romanzi e dei videogiochi nella serie TV] intorbidirebbe un po’ le acque, secondo me. Io amo i videogiochi The Witcher. Precisato questo, ho cercato di sterzare per allontanarmi dal fatto che proprio i videogiochi siano l’unico prodotto che ha dato una rappresentazione visiva alle storie di The Witcher. Ciò che noi dobbiamo fare, è creare una nostra rappresentazione visiva.

È per questo motivo che, sviluppando la serie, ho deciso di allontanarmi per un po’ dal giocare i giochi: era necessario per essere sicura di creare qualcosa che potesse essere unico.

Come vi sembrano le premesse per l’attesa serie TV di The Witcher?