Sekiro gira a 1800p, 38-48fps su Xbox One X e PS4 Pro

Sekiro: Shadows Die Twice alla prova del nove: come se l'è cavata da un punto di vista tecnico From Software?

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a cura di Paolo Sirio

Sekiro: Shadows Die Twice ha visto l’embargo posto sulle analisi tecniche cadere nella giornata di oggi, ed è quindi giunto il momento di scoprire che ne pensa, rullo di tamburi, Digital Foundry.

Partiamo dalla risoluzione. Su PS4 Pro e Xbox One X parliamo di una 3200×1800, che su Pro ha una ricostruzione (una tecnica di upscaling simile a, se non proprio checkerboard rendering) mentre su X è leggermente più chiara.

Xbox One base fa girare il gioco a 900p, mentre PS4 base va per i 1080p nativi.

Quanto al frame rate, su Xbox One base c’è un cap di 30fps ma con problemi di frame pacing che portano a stutter e judder evidenti; la modalità a 120hz migliora però la situazione. Su PS4 base abbiamo ombre migliori, e simili problemi di stutter e judder con il cap a 30fps.

PS4 Pro e Xbox One X usano un frame rate senza cap, variabile tra i 38 e i 48fps (Pro) e i 38 e i 42fps (X); nella modalità a 120hz c’è una variabilità inferiore e Xbox One X si dimostra la console con la maggiore fluidità quando questa è attivata.

Il motion blur è applicato sui singoli oggetti e propone buoni risultati, infine, insieme all’uso di un antialiasing temporale che permette di avere un’immagine pulita.

Trovate la video analisi completa di seguito. Se volete saperne di più sul gioco, date un’occhiata invece alla nostra prova pre-recensione.

Fonte: ResetEra