SaGa Frontier 2 compie 20 anni

Un JRPG classico dell'era PSOne.

Immagine di SaGa Frontier 2 compie 20 anni
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

SaGa Frontier 2 è il celebre gioco di ruolo sviluppato da SquareSoft e uscito per l’allora celebre PlayStation a 32-bit.

Nato come l’ottavo gioco originale nella serie SaGa, il gioco è uscito inizialmente in Giappone a partire dal 1 aprile 1999, compiendo quindi oggi ben 20 anni dalla release originale.

Una versione occidentale ha visto la luce in Nord America il 31 gennaio 2000, mentre nel Regno Unito il gioco uscì il 16 febbraio 2000. In Europa il titolo vide la luce sugli scaffali dei negozi il 22 marzo 2000.

Sviluppato dal creatore storico della serie Akitoshi Kawazu, SaGa Frontier 2 aveva dalla sua anche la bellissima colonna sonora di Masashi Hamauzu. Forte di uno stile grafico disegnato a mano sia per i personaggi in 2D che per i fondali esplorabili, il gioco abbracciava l’aspetto non lineare tipico della serie SaGa, consentendo al giocatore più percorsi da seguire per arrivare allo scontro finale.

Vi ricordiamo anche che uno dei capitoli inediti per l’occidente, vale a dire Romancing SaGa 3, è sbarcato pochi mesi fa su PS4, Nintendo Switch e PC. Nella nostra recensione del gioco vi abbiamo infatti spiegato che «un bilanciamento della difficoltà rivedibile e l’oscurità di molti passaggi non lo rendono particolarmente consigliato ai neofiti del genere, ma chi mangia pane e giochi di ruolo giapponesi dovrebbe comunque dargli un’occhiata, nonostante un prezzo troppo elevato.»