Rimosso da Steam il gioco Cyberprank 2069

Un titolo-parodia di Cyberpunk 2077, battezzato Cyberprank 2069, è stato rimosso da Steam per aver violato le politiche del catalogo

Immagine di Rimosso da Steam il gioco Cyberprank 2069
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nelle scorse ore, il catalogo digitale Steam ha fatto sparire dalle sue pagine Cyberprank 2069 – gioco-parodia di Cyberpunk 2077 – e, sì, se vedete dei riferimenti a possibili doppi-sensi nella scelta del titolo, è perché sono voluti.

Inizialmente pubblicato come Cyberpunk 2069, il titolo era una parodia-scherzo che veniva descritto come «un gioco di ruolo di nuova generazione. Si tratta di una vera simulazione della vita nel futuro. Nel 2069, le persone saranno schiave di una razza di computer intelligenti. Si è nel cyber-ghetto. Il personaggio principale è un poliziotto che viene dal passato. Il suo compito è quello di diventare il cittadino più ricco del futuro».

Di per sé, questa descrizione non avete niente di particolarmente allarmante (a parte che non faceva nemmeno ridere, ma questa è un’opinione personale che maschererò dietro a ndr). I veri problemi sono nati quando la descrizione è stata aggiornata, con gli autori del gioco che hanno scritto «grazie a tutti coloro che hanno comprato questo scherzo prima del 22 luglio. Ognuno di voi riceverà una copia di Cyberpunk 2077 come regalo di Natale. Le recensioni più divertenti saranno premiate con una Collector’s Edition.»

Promettere copie di un gioco non di tua proprietà, peraltro a utenti che hanno pagato il tuo $10, va contro le politiche di Steam – motivo per cui Cyberprank 2069 ha dovuto fare i bagagli e accomodarsi alla porta. E in merito a quei regali, no, non aspettatevi che parlassero sul serio.

Fonte: PC Gamer