Rainbow Six Siege: tutte le novità dell’Operazione Grim Sky

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

L’autunno, quindi settembre, significa tornare nel vivo delle uscite videoludiche. Abbiamo inaugurato la stagione con lo Spider-Man di Insomniac per PlayStation 4, e da qui alla fine di ottobre ci saranno delle settimane per cui sarà difficile riprendere fiato. Ma settembre significa anche una boccata d’aria fresca per tutte quelle esperienze online come Rainbow Six Siege, che proprio qualche ora fa ha visto arrivare l’aggiornamento Operazione Grim Sky che, oltre ai soliti nuovi operatori, darà un bello scossone a molti degli aspetti tecnici del gioco.
In attesa di provare approfonditamente Clash e Maverick – i nuovi operatori, appunto – intanto vi proponiamo un riepilogo di tutto ciò che offre di nuovo Operazione Grim Sky all’interno di Rainbow Six Siege.
Continuano i ritocchi, anche pesanti a volte, nei confronti delle mappe di Rainbow Six Siege, soprattutto quelle uscite per prime. La Base di Hereford è tra quelle a cui il team ha lavorato per migliorarne l’esperienza e, tendenzialmente, renderle più aggiornate. Ogni piano della nuova base di Hereford vanterà una superficie più ampia, il che significa anche più pavimenti e pareti distruttibili. Inoltre, nuove scale e botole saranno disponibili per migliorare gli spostamenti fra i piani e aumentare le possibilità di navigazione. I giocatori noteranno significative modifiche alla struttura delle stanze. Nonostante la nuova configurazione, però, la mappa manterrà un’aria familiare, ed anzi ogni piano sarà caratterizzato da elementi grafici che renderanno sempre distinguibile una sezione dall’altra al colpo d’occhio (il problema effettivamente più grande dello scenario).
La seconda mappa ad essere rielaborata è Consolato. Il punto di rientro del cordone della polizia sarà ampliato per permettere di raggiungere l’edificio fortificato in maggiore sicurezza. Quanto al punto di rientro della stazione di servizio, verrà spostata una parete per impedire la facile uccisione di giocatori appena rientrati. Infine, il cambiamento davvero massiccio è l’aumento dei siti della bomba a quattro, un fattore che consentirà inevitabilmente di cambiare le strategie di attacco e di difesa sulla mappa.

Passiamo alle partite classificate, per cui il team di sviluppo ha inserito una verifica in due passaggi obbligatoria per i giocatori PC. La campagna di sensibilizzazione inizierà il 1° giorno della stagione 3 anno 3, e durerà circa 1 mese. Coloro che non hanno ancora attivato la verifica in due passaggi riceveranno una notifica in gioco con le istruzioni per attivarla. Una volta fatto, riceveranno un esclusivo pacchetto Thermite. La verifica in due passaggi obbligatoria per la classifica verrà attivata nel corso della stagione, orientativamente tra la patch 3.1 e la patch 3.2. La lista delle mappe è stata aggiornata ulteriormente. I match competitivi si svolgeranno tra: Banca, Clubhouse, Oregon, Café, Consolato (nuova versione), Chalet, Confine, Costa, Grattacielo, Parco Divertimenti, Villa, Base di Hereford (nuova versione). Per le partite casuali si aggiungono Casa, Aeroplano, Favelas, Kanal, Yacht e Torre.
Per quanto riguarda gli operatori esistenti sono solamente due gli agenti che avranno delle modifiche: le granate EMP di Tatcher non distruggeranno più le telecamere, ma le disattiveranno soltanto (aggiustamento atto a non svantaggiare troppo chi le utilizza); il drone stordente di Twitch sarà più rumoroso, così da renderla leggermente più bilanciata in fase di ricognizione.
Concludiamo con alcune novità minori.
I rinforzi dei portelli ora ne consentono la distruzione parziale, così da rendere più dinamica la distruttibilità degli ambienti. Durante la selezione dei personaggi, nel caso non si selezioni un operatore, ne verrà assegnato uno casuale tra quelli sbloccati invece della Recluta (che sarà comunque selezionabile arbitrariamente). Per quanto riguarda le funzioni social è stato potenziato il sistema di silenziamento di avversari ed alleati, i potrà scegliere di non ricevere le comunicazioni di chat testuale dal giocatore A, quelle di chat vocale dal giocatore B, quelle di chat testuale e vocale dal giocatore C e di ricevere quelle del giocatore D. Infine, cambiamento leggero ma importantissimo, la correzione del sistema di rinculo per cui i proiettili vengono sparati in una direzione diversa da quella indicata dal mirino: la correzione prevede la rimozione dell’interazione dell’arma con il campo visivo del giocatore e il mantenimento del mirino sempre al centro dello schermo.

In attesa di provare gli operatori Clash e Maverick, questo è ciò che potete aspettarvi dal nuovo, massiccio, aggiornamento di Rainbow Six Siege (insieme ad una patch note lunghissima fatta di tantissimi aggiustamenti minori). Come da qualche anno a questa parte, l’autunno dello shooter di Ubisoft non è mai stato così caldo.