rFactor

Avatar

a cura di ViKtor

Ci sono generi su PC che, più di altri, regalano capolavori unici ai videogiocatori. I simulatori di guida fanno parte di questa categoria, e per anni gli utenti delle console hanno invidiato chi poteva installare sulla propria macchina quel miracolo di Grand Prix 2 oppure il meraviglioso GP Legends.Neanche la tanto ostentata “next gen” ha permesso a Xbox360 e Playstation 3 di proporre prodotti che fossero in grado, allo stesso tempo, di soddisfare pienamente gli esigenti palati dei puristi delle quattro ruote quanto l’utenza meno hard-core.Quasi quattro anni fa gli ISI hanno pubblicato uno dei videogiochi più innovativi ed ambiziosi di sempre, non tanto per parametri tecnici come giocabilità, grafica o fisica, quanto per ciò a cui mirava grazie alla sua anima quasi open-source: espandersi in continuazione con i mod sviluppati dalla community di appassionati e diventare così una raccolta di simulazioni che coprisse quante più categorie possibili, dalle ruote scoperte ai rally.Dopo i primi lavori acerbi, l’esperienza maturata da questi team amatoriali ha portato a produzioni di qualità sempre maggiore, fino a sfociare in veri e propri capolavori negli ultimi due anni. Mod come l’FSOne 2008 o l’incredibile F1 2006 CDTP hanno dimostrato come rFactor abbia vinto alla grande la propria scommessa, e meriti oggi questo speciale di Spaziogames.

Scaldiamo i motori!rFactor va acquistato come qualsiasi altro videogioco: lo si può trovare sia nei negozi che via download sul sito ufficiale, scelta che di fatto si rivela la migliore vista la scarsa reperibilità sugli scaffali. Una volta ottenuta la licenza, va installato il prodotto base ed aggiornato all’ultima versione, la 1.225 nel momento in cui scriviamo.A questo punto potete decidere se iniziare a sviscerare le qualità del capolavoro ISI tramite le classi fornite in partenza oppure lanciarvi immediatamente alla ricerca di mod.Il nostro consiglio è quello di navigare qualche ora tra i menu e le piste della versione “liscia”, sia per prendere confidenza con il modello di guida molto realistico che per settare al meglio le tantissime opzioni proposte, senza dimenticare di studiare le vaste e fondamentali possibilità di modifica delle auto.Quando vi sentirete sufficientemente rodati, potrete iniziare a scaricare uno dei tantissimi mod a disposizione in rete, a seconda delle vostre preferenze in quanto a competizioni a quattro ruote.Il sito di riferimento in tal senso è rFactor Central, vera e propria enciclopedia che raccoglie tutti gli add-on possibili: che cerchiate piste, auto, skins, setups o interi pacchetti autoinstallanti, la vostra ricerca dovrà per forza passare da qui.Proprio perché rFactor ha la sua ragion d’essere nei mod, Spaziogames ha raccolto per voi i migliori lavori concentrandosi maggiormente sulla competizione più amata e seguita in Italia: la Formula 1. Ecco i cinque maggiori rappresentanti della categoria:

F1 2006 cdtpLinkConsiderato da tutti come il miglior mod sulla Formula 1 (nonché addirittura uno dei migliori giochi di Formula 1 di sempre), il capolavoro dei CDTP simula alla perfezione l’intera stagione del 2006: il dettaglio è maniacale, tanto che per ogni gran premio cambieranno i valori in campo tra le varie scuderie a seconda di ciò che successe nella stagione reale. La fisica delle vetture è ottima, così come grafica delle livree e rombi dei motori.Che siate o meno appassionati di Formula 1, questo è un mod imprescindibile, da scaricare e godere appieno.

FSOne 2008LinkSe volete giocare la stagione 2008 di Formula 1, questo è il top. Pur non raggiungendo le vette di perfezione del lavoro CDTP, il mod I.P.M. è tecnicamente eccezionale grazie ad un comparto grafico e sonoro da urlo.Alla prova in pista si rivela allo stesso tempo profondo e molto giocabile: l’ottimo bilanciamento delle vetture accontenta gli amanti della simulazione pura ma anche chi non ha voglia di spendere ore nel set-up della propria monoposto.

F1 rft 2008LinkAltro interessantissimo mod sulla stagione 2008, ma dedicato ai veri esperti di Formula 1 che non hanno paura di confrontarsi con la telemetria e le più piccole modifiche meccaniche ed aerodinamiche.Rispetto al mod I.P.M. questo è meno “appariscente” ma punta più alla sostanza: in pista le vetture sono più nervose e si rivela obbligatorio ricercare il miglior set-up possibile per staccare un buon tempo su ogni pista, peculiarità che lo rende consigliabile solo ad un determinato target di pubblico.

F1 2007 mmgLinkMiglior mod per la stagione 2007 di Formula 1, migliorato ulteriormente grazie alle corpose patch uscite nell’ultimo periodo. Anche in questo caso ogni gran premio gode di modifiche ad hoc nell’intento di simulare la realtà. Le vetture mostreranno dunque le modifiche aerodinamiche introdotte dai team nei vari appuntamenti della stagione e le prestazioni in pista cambieranno. Consigliatissimo.

F1 rl 2009LinkNon poteva mancare nel nostro elenco un mod relativo alla controversa stagione in corso, che dopo le bizzarrie di un regolamento non proprio geniale vede le Brown GP e le Redbull contendersi il titolo mondiale.Pur essendo ancora acerbo (occorrerà attendere la fine della stagione per avere lavori del calibro dell’FSOne 2008), il prodotto degli F1Ligue è già godibile grazie all’ultimo aggiornamento che rivede fisica e livree delle vetture.Riproporre i profondi cambiamenti di regolamento di questa stagione non è un lavoro semplice, soprattutto per quanto riguarda il Kers: proprio in tal senso, gli sviluppatori hanno deciso dapprima di introdurre il nuovo boost da 80 cavalli, per poi rimuoverlo in una release successiva viste le difficoltà nel simularne gli effetti in pista. Se cercate un gioco sulla Formula 1 aggiornato al 2009, comunque, questo è ciò che fa per voi.

E per le ruote coperte?Certo, direte voi, non esiste solo lo sport di Hamilton e di Alonso. Quali sono allora i migliori lavori per quanto riguarda le categorie a ruote coperte? In questo caso sarebbe più difficile stilare una classifica, considerando la vastità delle serie proposte. Sicuramente degni di nota sono l’ Epsilon Euskadi 1.20, il Legends Car 1.00, il Ferrari F430 per gli amanti del cavallino o il bellissimo Megane Trophy 2.02.Tutto, però, dipende dai vostri gusti personali, e l’unico consiglio valido è quello di riferirvi al solito rFactor Central e vagare tra i suoi tanti menu per trovare ciò che state cercando.

Il multiplayerNon potevamo che chiudere questo speciale parlando dell’ottima modalità multiplayer proposta dal titolo ISI. Se il singleplayer con il giusto mod è già un’ottima esperienza videoludica, correre online è il più ovvio e naturale completamento del capolavoro.Fino a 30 piloti possono gareggiare su qualunque circuito e con qualunque mezzo. Esistono molti server liberi, ma il modo migliore per gustarsi la competizione tra utenti è quello di unirsi ad un gruppo di giocatori che utilizzano sempre lo stesso host, in modo da adattarsi alle loro regole o ai loro eventuali aggiornamenti.La fluidità è garantita da un net-code pressoché perfetto, che permette di organizzare al meglio gare singole o interi campionati. Un valore aggiunto che fa di rFactor uno dei migliori simulatori di guida di sempre.

A quasi quattro anni dalla sua uscita, rFactor è un titolo ancora estremamente attuale, grazie all’enorme comunità di appassionati e sviluppatori amatoriali che sfornano mod a ripetizione, spesso di qualità assoluta. Con una spesa ormai irrisoria e senza grosse pretese in fatto di hardware, tutti possono godere di un simulatore profondo, in continua evoluzione e dalla longevità pressoché infinita, soprattutto in multiplayer. Fino all’arrivo di rFactor 2 naturalmente.