Punch Club ha venduto 300.000 copie, ma ne sono state piratate 1,6 milioni

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

In passato, ci siamo già trovati a parlare della pirateria nel mondo dei videogiochi, segnalando i problemi che quest’ultima arreca agli sviluppatori ed i numeri che fa registrare. Fanno riflettere, sull’argomento, i dati relativi a Punch Club, il titolo di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa nella nostra recensione: gli sviluppatori e il publisher, infatti, hanno comunicato di aver venduto 300.000 copie, ma ne sono state piratate 1,6 milioni. TinyBuild ha diffuso un comunicato ufficiale per diffondere i dati: si parla di 1.137.000 copie pirata su PC, Mac e Linux, e di 514.000 copie piratate su mobile – con il 90% su Android.Pariamo, insomma, dell’80% di copie pirata. “È difficile negare l’impatto della pirateria” ha ammesso TinyBuild, che ha definito poi le protezioni DRM come qualcosa di “orribile per il pubblico che paga.” Infine, il publisher si auto-accusa per non aver abilitato fin da subito il cross-save: “queste persone che hanno piratato l’edizione PC, magari sarebbero state compratori su mobile, e viceversa.”