PlayStation 5 dirà addio ai lunghi tempi di installazione

Durante la presentazione, Mark Cerny ha parlato anche di come il supporto SSD favorirà nuovi standard per l'installazione dei giochi

Immagine di PlayStation 5 dirà addio ai lunghi tempi di installazione
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

È capitato a tutti noi, almeno una volta, di rientrare a casa belli felici con un gioco appena acquistato, per poi scoprire che bisognava attendere un po’ per l’avvenuta installazione – o, peggio ancora, che un gioco già installato necessitasse di una corposa patch, che richiedeva tempo non solo per il download, ma anche per la sua applicazione e lo spostamento dei file. Tutto questo dovrebbe diventare un ricordo con PlayStation 5.

Nel corso dell’odierna presentazione tecnica della console, il lead architect Mark Cerny ha posto l’accento sulle possibilità del supporto di archiviazione SSD (che ha impressionato anche Digital Foundry), spiegando che i vantaggi di un SSD da 5,5 GB/s saranno subito evidenti, soprattutto quando i giochi andranno a cercare determinate parti per capire dove piazzare le nuove per un aggiornamento, ad esempio – una procedura che spesso richiedeva una lunga attesa sui vecchi hard disk.

Con un SSD, queste “ricerche” si azzereranno, comprimendo al massimo sia i tempi per l’applicazione delle patch che quelli per la copia dei file di installazione. «Grazie al SSD, non ci saranno ricerche. Non c’è bisogno di creare da zero dei file che incorporino le novità, questo significa che non ci saranno installazioni così come oggi le conosciamo» ha spiegato Cerny.

Tra gli altri dettagli rivelati oggi, abbiamo parlato anche della retrocompatibilità e della qualità audio della console. Per tutte le specifiche fate riferimento a questa notizia, per vederle fianco a fianco con Xbox Series X, potete dare un’occhiata qui.