Project xCloud punta Switch? Microsoft vuole "tutti gli schermi"

Phil Spencer apre a nuove piattaforme per il servizio di streaming

Immagine di Project xCloud punta Switch? Microsoft vuole "tutti gli schermi"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Phil Spencer ha fornito una dichiarazione a The Verge che sembra lasciare la porta aperta per l’approdo di Project xCloud su altre piattaforme.

Non troppo tempo addietro si era discusso di come il servizio di streaming avrebbe potuto trovare una nuova casa presso Nintendo Switch, o almeno di come Microsoft fosse interessata a portarvelo insieme a Xbox Game Pass.

«Vogliamo portare Project xCloud, alla fine, su tutti gli schermi che su cui qualcuno può fare streaming di giochi», ha spiegato l’EVP al gaming di Microsoft.

«Per ora stiamo dicendo solo mobile», ha puntualizzato. «Ci sono discussioni in corso e ci stiamo lavorando».

«Parleremo più nello specifico riguardo a quali dispositivi mobile ad agosto e al lancio di settembre», è invece la posizione della compagnia sul mobile.

Gli smartphone e i tablet supportati al 100% sono quelli Android, mentre su iOS è stata avviata una sperimentazione molto limitata dalle policy di Apple sui servizi di terze parti che includono l’accesso ad una libreria di giochi.

«Vogliamo che quella prova sia facile come lo è nella musica e nei video oggi, dove posso mandare una traccia su Spotify oggi e puoi ascoltarla in streaming istantaneamente», ha aggiunto Spencer.

«Col tempo», e questo sembra un riferimento a quanto sta facendo Google con Stadia, «in qualunque posto guardi un gioco dovrei essere in grado di provarlo»

Non viene mai menzionato Switch in questa fase ma il fatto che ci siano trattative da portare avanti lascia immaginare uno scenario simile, che sia con Nintendo oppure con Apple per provare a smussarne le spigolature.

Project xCloud, è stato annunciato ieri, sarà disponibile con una denominazione ufficiale diversa nel mese di settembre e farà parte dell’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate senza costi aggiuntivi.

Fonte: The Verge

Se non avete ancora preso la console, potete farlo approfittando di uno sconto su Nintendo Switch Lite.