Project Scorpio: tutte le specifiche e i dettagli

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Come era stato anticipato, Digital Foundry ha avuto modo di mettere le mani per prima sulle specifiche di Project Scorpio, che ha svelato sul suo sito con video dedicati.Secondo quanto riferito dai colleghi e, in un confronto con PS4 Pro, Project Scorpio “ha un processore superiore, ha 4GB di memoria in più, ha un hard drive più veloce, un lettore Bly-Ray HD e una soluzione di raffreddamento che è lo stato dell’arte.”

Citiamo, direttamente dal video, le specifiche rese note:Processore Custom x86 (Jaguard Evolved), 8 core, 2,3 GHz (Xbox One montava Jaguar x86 da 1,75 GHz)Potenza di calcolo in TF: 6.0 (Xbox One 1,31, PS4 1,84, PS4 Pro 4,2)Memoria: 12x1GB GGDR5, bus a 384-bit, banda da 320 GB/s (di cui 8 GB disponibili per i giochi, contro i 5 GB di Xbox One e PS4 Pro)Velocità di clock: 1172 MHzHard Drive: 1 TB da 2,5 polliciLettore UHD Blu-Ray DigitalFoundry ha voluto spiegare le specifiche anche a chi non è agile con i numeri relativi agli hardware: “la CPU è circa del 30% più veloce rispetto a quella di Xbox One. La GPU è 4,6 volte più potente. Ciò che conta di più, però, è l’enorme quantità di memoria davvero veloce che è disponibile. Anche con 4GB riservati al sistema, i giochi hanno ancora 8 GB di cui servirsi, mentre prima erano 5 GB (e più lenti) su Xbox One. Significa che ci sarà una trasmissione davvero veloce anche di asset di alta qualità, il che aiuta molto il raggiungimento dei 4K a cui Microsoft punta.”Interpellato in merito al fatto che la console sia in grado di mantenere la parola data da Microsoft, l’esperto spiega che “sì, direi di sì. Alcuni speravano di vedere delle tecnologie next-gen della GPU su questa console, ma non era plausibile, vista anche la compatibilità con la libreria Xbox One. Per quanto concerne la CPU, abbiamo un’evoluzione più modesta rispetto a Xbox One. Ma la GPU è una belva. Davvero, davvero veloce.”

Sul confronto con PlayStation 4 Pro, Digital Foundry spiega che Scorpio è sicuramente più potente, ” e sarà sicuramente anche più costosa. Si tratta di una macchina dalle alte specifiche in tutti i sensi, fino al lettore ottico che riproduce i Blu-Ray UHD. Microsoft definisce il tutto “premium”, e sappiamo che questo significa: $$$”.Sulla demo di Forza Motorsport 6 che gli è stata mostrata, il collega britannico assicura che “con le stesse impostazioni grafiche per la qualità che avevamo su Xbox One, la demo girava a 4K e a 60 fps perfetti. Per riuscire a girare a 1080p e 60 fps, Xbox One utilizza circa il 90% della sua potenza. Scorpio ne stava usando solo il 60-70%. A quel punto, hanno aumentato le specifiche grafiche per pareggiare quelle delle impostazioni ultra su PC di Forza Motorsport Apex e Scorpio non ha battuto ciglio.”Vi ricordiamo che Project Scorpio—il cui prezzo è ancora ignoto, ma DF parla, secondo le sue impressioni, di un prodotto da $499 in su—debutterà il prossimo Natale. Attendiamo di scoprire il nome commerciale della console, il suo prezzo e il suo design finale, quindi rimanete con noi.