Prince of Persia - Epilogue

Avatar

a cura di andymonza

Annunciato da pochi giorni il primo DLC ufficiale per Prince of Persia, Epilogue, viene rilasciato oggi, 5 Marzo, su Xbox Live e Playstation Network. Come dice il titolo, questa espansione porta con sé non solo qualche nuova ora di gameplay, ma anche un finale vero a proprio per la storia che lega il Principe, Elika ed Ahriman; più in particolare, questa aggiunta alla trama fa luce su quanto avviene pochi minuti dopo la liberazione di Ahriman, i cui poteri si fanno sempre più forti mentre il Principe ed Elika tentano disperatamente di fuggire. Oltre a ciò, viene approfondito anche il rapporto tra i due protagonisti tramite le consuete chance di dialogo.

Fuga dal Palazzo SotterraneoEpilogue porta con sé un’area completamente nuova, il Palazzo Sotterraneo, che promette di spingere alle massime conseguenze l’originale esperienza platforming, proponendo ambienti ancor più vasti e costellati di parti mobili e continui cambi di prospettiva.Per enfatizzare ancor di più la componente acrobatica viene introdotto un nuovo potere di Elika, il Restauro: esso le permette tramite la sua magia di evocare pareti e parti di scenario crollate da tempo, così da rendere possibile l’attraversamento di aree altrimenti bloccate. L’attivazione del potere avviene attraverso le consuete placche a muro, questa volta di colore viola: saltando da una di esse, vedrete le pareti fantasma materializzarsi davanti ai vostri occhi, con un conseguente senso di ulteriore urgenza nel trovare la prossima mossa utile a proseguire.

The art of platformingIn generale, le sezioni dedicate al platforming sono ancora più complesse di quanto le ricordavamo, grazie anche ad un design dei livelli sempre più visionario e raffinato. Nonostante l’esecuzione della maggior parte delle acrobazie si basi ancora sul tempismo e sulla continuità, in alcune sezioni si nota una tendenza inversa: data la grande quantità di Corruzione presente nelle sale del Palazzo Sotterraneo, il flusso del platforming tipico del titolo originale viene qui talvolta spezzato dalla grandissima quantità di ostacoli che si pareranno sul vostro cammino, che vi porteranno spesso a dover calcolare con cura il tempismo giusto per passare in mezzo alla moltitudine di macchie, tentacoli e sciami. E’ proprio qui che maggiormente si avverte l’aumento del livello di difficoltà, che vi costringerà a studiare molto bene i percorsi se volete evitare di rifare più e più volte la stessa sequenza.Si apprezza un level design che riesce a spingere ancora più al limite i confini delle sequenze di platforming, con evoluzioni talmente elaborate e durature da lasciarvi senza fiato; netto è anche l’aumento del livello medio di difficoltà, che consiste in una scarsità di piattaforme da cui ricominciare le sequenze acrobatiche. A fianco del nuovo potere, ritornano anche i quattro già conosciuti, con particolare enfasi sull’utilizzo del Passo di Ormazd, più volte riproposto in sequenze molto lunghe e complesse da portare a termine.Durante la fuga, il Principe ed Elika torneranno ad affrontare emanazioni di Ahriman che prendono le forme del Guerriero e del Cacciatore, i quali mantengono le medesime caratteristiche già viste in precedenza, nonché le stesse tattiche di attacco e difesa. I combattimenti si svolgono seguendo le modalità conosciute, con l’aggiunta di un quick time event che permette di rispondere con una spettacolare contromossa alle cariche dei nemici.

– Una nuova ambientazione

– Platforming ancora più aperto

– Nuovi dettagli sul plot

– Nessuna novità nei combattimenti

Nel complesso, questo Downloadable Content offre 3/4 ore di gameplay aggiuntive, riproponendo le medesime meccaniche con l’aggiunta di un po’ di difficoltà e di un’ulteriore apertura dei livelli.

A livello di plot, viene aggiunto un importante tassello alla vicenda del Principe e di Elika, anche se l’avventura è evidentemente tutt’altro che conclusa: le intenzioni di produrre una nuova trilogia erano infatti chiare sin dal principio.

Il nostro hands-on ha rivelato la buona qualità del design della nuova ambientazione; il platforming arricchito accontenterà senza dubbio i fan del Principe, che potrebbero però lamentare la mancanza di qualche vera novità a livello di combattimento, che non va al di là del nuovo quick time event.

Possiamo consigliare l’acquisto di Epilogue ai fan del titolo originale, che avranno occasione di spendere ancora qualche ora in compagnia del carisma dei personaggi e dell’ottima qualità del platforming; chi invece fosse rimasto particolarmente deluso dal nuovo Principe, o dal finale “aperto”, non troverà particolari motivi per ricredersi.

Disponibile dal 5 Marzo al prezzo di circa 10 Euro, questo contenuto aggiuntivo vale il suo prezzo, a patto naturalmente di aver apprezzato molto il titolo originale, e di sentirne la nostalgia.