Anteprima

Pokemon Stadium

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Dopo gli incredibili successi di vendita ottenuti su Game boy Pikachu e compagnia arrivano anche sul Nintendo 64. Se possedete anche le cartucce per Game boy potrete riutilizzare i Pokemon che avete già allenato. Nella confezione di Pokémon Stadium infatti è compreso il Transfer Pack, che vi permetterà di scaricare nel gioco per Nintendo 64 tutti i Pokemon presenti nella versione Game boy.Per quanto riguarda la meccanica di gioco dovrete selezionare i Pokemon da mandare in campo e quindi scegliere da dei menù gli attacchi che questi dovranno eseguire.Alcuni dei colpi eseguibili sono molto spettacolari ( in particolare alcune mosse basate sul fuoco o sull’elettricità), peccato che il carattere non violento del gioco penalizzi l’efficacia delle mosse:come accadeva nelle versioni Red/Blue infatti, l’avversario non viene raggiunto fisicamente dai colpi.Ci sono inoltre alcuni sottogiochi che consistono per lo più nello schiacciare furiosamente i tasti del joypad (praticamente come in Track and Field ) per raggiungere i vari obbiettivi.

In questa incarnazione videoludica i personaggi della serie animata sono fedelmente riprodotti.

Peccato invece per le arene di gioco che sono state realizzate con pochi dettagli e in generale risultano abbastanza anonime

Insufficiente il sonoro, con musichette ripetitive che vorrete togliere dopo poche partite ed effetti sonori di medio livello. Avremmo gradito sentire le voci dei Pokemon e magari una telecronaca durante gli scontri realizzata con più cura.

La longevità dipende dalla vostra passione per i Pokemon, se siete affezionati a Pikachu e ai suoi compagni probabilmente riprenderete in mano molte volte questo gioco, in virtù anche della possibilità di usare il transfer pack, tuttavia si ha la senzazione che il titolo manchi di profondità. Ci si chiede ad esempio perché non c’è la possibilità di far eseguire ai Pokemon degli allenamenti mirati per migliorare le loro capacità o creare degli allevamenti con caratteristiche particolari. Insomma una componente gestionale più avanzata non avrebbe certo guastato.

Pokémon Stadium è questo un gioco che piacerà agli appasionati della serie ma che non consiglerei certo a chi ignora cosa sono i Pokemon.

Resta il rimpianto che avrebbe potuto essere un titolo migliore, ma questo è quello che passa oggi la Nintendo, per cui se non possiamo farne a meno accontentiamoci e speriamo di vedere consistenti miglioramenti nel prossimo episodio.