Pokémon Spada e Scudo: vendite volano in Italia e USA

I due nuovi Pokémon su Nintendo Switch non hanno ancora una data d'uscita, ma sono già in cima alle classifiche

By |05/03/2019|Categories: News|Tags: |

Quando, nei giorni scorsi, abbiamo assistito all’annuncio ufficiale di Pokémon Spada e Scudo — la nuova coppia di videogiochi originali per Nintendo Switch — abbiamo avuto modo di confrontarci di nuovo e fin da subito con l’enorme portata della fanbase della serie Pokémon. La notizia ha avuto straordinario clamore e, nel giro di una manciata di ore, il mondo del web era già strapieno di fanart, meme e discussioni dedicati al nuovo appuntamento con la saga firmata da Game Freak.

La febbre da Pokémon, che entro la fine dell’anno sbarcheranno su Switch con questi nuovi episodi, è altissima ed è dimostrata anche dai dati di pre-ordine. Non abbiamo in mano i numeri, ma ci siamo presi la briga di fare un controllo sui diversi distaccamenti di Amazon per vedere come stanno andando le vendite.

pokemon spada e scudo

In Italia si punta Pokémon Spada

Per quanto riguarda l’Italia, il rivenditore Amazon Italia ci rivela che, nelle classifiche bestseller, Pokémon Spada è già secondo  — nonostante non abbia ancora nemmeno una reale data d’uscita, ma solo un generico “fine 2019”.

La top 5 italiana è così composta:

  1. FIFA 19
  2. Pokémon Spada
  3. Devil May Cry 5
  4. CTR Nitro Fueled
  5. DualShock 4 per PS4 Nero

Per trovare Pokémon Scudo bisogna invece scendere fino alla posizione 20, subito alle spalle di Battlefield V e davanti a Call of Duty: Black Ops 4.

pokemon spada starter

Pokémon Sword e Pokémon Shield: gli altri mercati

Vagando per Amazon Francia abbiamo notato che i giochi non sono stati ancora aggiunti in catalogo. Succede lo stesso anche su Amazon UK, quindi inutile consultare le classifiche.

In Europa, troviamo invece i giochi già in catalogo su Amazon.de, divisione tedesca della catena retail. In questo caso, troviamo Pokémon Schwert (Pokémon Spada) in settima posizione, mentre Pokémon Schild (Pokémon Scudo) si accomoda alla tredicesima piazza.

Queste le posizioni sulla chart tedesca:

  1. Red Dead Redemption 2 PS4
  2. New Super Mario Bros. U Deluxe
  3. FIFA 19 PS4
  4. DualShock 4 per PS4 nero
  5. Nintendo Switch Pro Controller
  6. Devil May Cry 5 Deluxe PS4
  7. Pokémon Spada
  8. Devil May Cry 5 PS4
  9. Gaming Mousepad
  10. Super Smash Bros. Ultimate
  11. PlayStation 4 500 GB
  12. Minecraft Nintendo Switch Edition
  13. Pokémon Scudo

pokémon switch

Venendo, invece, ad Amazon USA, scopriamo che la febbre da Pokémon è, se possibile, ancora più alta: in questo caso, infatti, Pokémon Sword è di fatto il gioco più venduto in assoluto, in una chart dei bestseller dove viene preceduto solo dalle gift card per negozi digitali.

Queste le chart statunitensi, al momento:

  1. PlayStation Store $10
  2. PlayStation Store $20
  3. PlayStation Store $25
  4. Xbox Store $10
  5. Pokémon Spada
  6. Vetro temperato per Nintendo Switch
  7. Xbox Store $25
  8. Nintendo Switch Pro Controller
  9. Nintendo Switch blu/rosso
  10. Pokémon Scudo

Anche voi siete tra coloro che hanno già provveduto a far mettere in caldo la propria copia di Pokémon Spada e Pokémon Scudo?